Il presente elaborato verte sul tema della progettazione formativa in organizzazione. La rilevanza del tema della formazione sta conoscendo una crescita esponenziale, in relazione ai ritmi del progresso scientifico e tecnologico, che impongono un’attività costante e incessante di aggiornamento delle risorse umane. Di conseguenza, risulta essere sempre più diffusa l’esigenza di realizzare corsi di formazione pianificati ad hoc in funzione di specifiche esigenze di apprendimento. L’obiettivo dell’elaborato è quello di esaminare, all’interno del ciclo formativo, la fase di progettazione e le sue componenti, nella loro complessità e specificità rispetto al contesto organizzativo. A tal fine, si è preso in esame un corso di formazione realizzato in ambito organizzativo; il corso Programmatore 4.0, progettato interamente da Comau, azienda leader nel campo della robotica e dell’automazione. Il corso, realizzato da Comau in collaborazione con la società di formazione SKILLS4U e Adecco, agenzia di selezione del personale, nasce dall’esigenza di formare i futuri lavoratori rispetto ai nuovi paradigmi dell’Industria 4.0 e di dotarli di un set di competenze e abilità che permettano loro di interpretare correttamente, vivere e prendere parte attiva alla trasformazione digitale in atto. L’intento è quello di promuovere, nel contesto industriale, un nuovo profilo professionale di programmatore, il programmatore 4.0.

Attori, fasi e strumenti della progettazione di un percorso formativo in organizzazione: Comau e il corso Programmatore 4.0

BIANCIOT, MICOL
2020/2021

Abstract

Il presente elaborato verte sul tema della progettazione formativa in organizzazione. La rilevanza del tema della formazione sta conoscendo una crescita esponenziale, in relazione ai ritmi del progresso scientifico e tecnologico, che impongono un’attività costante e incessante di aggiornamento delle risorse umane. Di conseguenza, risulta essere sempre più diffusa l’esigenza di realizzare corsi di formazione pianificati ad hoc in funzione di specifiche esigenze di apprendimento. L’obiettivo dell’elaborato è quello di esaminare, all’interno del ciclo formativo, la fase di progettazione e le sue componenti, nella loro complessità e specificità rispetto al contesto organizzativo. A tal fine, si è preso in esame un corso di formazione realizzato in ambito organizzativo; il corso Programmatore 4.0, progettato interamente da Comau, azienda leader nel campo della robotica e dell’automazione. Il corso, realizzato da Comau in collaborazione con la società di formazione SKILLS4U e Adecco, agenzia di selezione del personale, nasce dall’esigenza di formare i futuri lavoratori rispetto ai nuovi paradigmi dell’Industria 4.0 e di dotarli di un set di competenze e abilità che permettano loro di interpretare correttamente, vivere e prendere parte attiva alla trasformazione digitale in atto. L’intento è quello di promuovere, nel contesto industriale, un nuovo profilo professionale di programmatore, il programmatore 4.0.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
841701_bianciotmicol_tesimagistrale.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 4.54 MB
Formato Adobe PDF
4.54 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/35799