Questo elaborato si incentra sul Gruppo Ferrero, sulla sua storia e importanza nel territorio Piemontese, analizzando soprattutto la governance e le strategie aziendali tramite l’utilizzo del Business Model Canvas. Il primo capitolo dell’elaborato verte proprio sull’azienda Ferrero, prendendo in considerazione prima la storia, poi la mission e la vision ed infine le strategie di governance. In questa parte si vuole dimostrare come un’azienda multinazionale possa coniugare perfettamente passato, presente e futuro, mantenendo un assetto basato su solidi valori familiari. Infatti, il Gruppo Ferrero è un esempio di capitalismo familiare: prima con i fratelli Pietro e Giovanni, poi con Michele e oggi grazie a Giovanni l’essenza imprenditoriale dell’azienda si evolve, si innova, si amplia, rimanendo, però, sempre fedele ai principi e ai valori del passato. Nella seconda parte viene utilizzato il modello del Business Model Canvas per esaminare e ricercare tutti gli elementi costitutivi del Gruppo Ferrero: value proposition, customer segments, customer relationship, channels, key resources, key activities, key partnerships, revenue streams, cost structure. Il Business Model Canvas è uno strumento utile a qualsiasi tipo di impresa, dalla piccola start-up fino ad un gruppo multinazionale. Il suo scopo è quello di realizzare un’analisi efficace ed esaustiva del business di un’azienda, in modo tale da riunire in un unico grafico tutte le caratteristiche di un’impresa. L’obiettivo dello scritto è dunque quello di sottolineare l’importanza degli strumenti aziendali, soprattutto del Business Model Canvas, affinché un’impresa possa sviluppare al meglio le proprie capacità, strategie e risorse, creando un vantaggio competitivo sul mercato, così come è accaduto per il Gruppo Ferrero.
Il caso Ferrero: analisi della governance aziendale attraverso il Business Model Canvas
FERRO, ALESSANDRA
2020/2021
Abstract
Questo elaborato si incentra sul Gruppo Ferrero, sulla sua storia e importanza nel territorio Piemontese, analizzando soprattutto la governance e le strategie aziendali tramite l’utilizzo del Business Model Canvas. Il primo capitolo dell’elaborato verte proprio sull’azienda Ferrero, prendendo in considerazione prima la storia, poi la mission e la vision ed infine le strategie di governance. In questa parte si vuole dimostrare come un’azienda multinazionale possa coniugare perfettamente passato, presente e futuro, mantenendo un assetto basato su solidi valori familiari. Infatti, il Gruppo Ferrero è un esempio di capitalismo familiare: prima con i fratelli Pietro e Giovanni, poi con Michele e oggi grazie a Giovanni l’essenza imprenditoriale dell’azienda si evolve, si innova, si amplia, rimanendo, però, sempre fedele ai principi e ai valori del passato. Nella seconda parte viene utilizzato il modello del Business Model Canvas per esaminare e ricercare tutti gli elementi costitutivi del Gruppo Ferrero: value proposition, customer segments, customer relationship, channels, key resources, key activities, key partnerships, revenue streams, cost structure. Il Business Model Canvas è uno strumento utile a qualsiasi tipo di impresa, dalla piccola start-up fino ad un gruppo multinazionale. Il suo scopo è quello di realizzare un’analisi efficace ed esaustiva del business di un’azienda, in modo tale da riunire in un unico grafico tutte le caratteristiche di un’impresa. L’obiettivo dello scritto è dunque quello di sottolineare l’importanza degli strumenti aziendali, soprattutto del Business Model Canvas, affinché un’impresa possa sviluppare al meglio le proprie capacità, strategie e risorse, creando un vantaggio competitivo sul mercato, così come è accaduto per il Gruppo Ferrero.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
894084_tesialessandraferro.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
689.5 kB
Formato
Adobe PDF
|
689.5 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/35794