The Thesis proposes an analysis of the history, economic and temporal dimension of Neuromarketing also through the observation of some graphs and research studies. Subsequently are exposed the interviews carried out to some companies that offer neuromarketing services and not only, are also analyzed some case studies of companies that have benefited from these services for their advertising campaigns, for e-commerce... All this in order to verify and understand both what are the benefits in applying the methodologies and technologies of neuromarketing to its commercial communication, and what are the benefits in using these services for its commercial communication. Finally, the last part of the thesis deals with ethics in the Neuromarketing context, also based on information collected from interviews with companies.
La Tesi propone un'analisi della storia, della dimensione economica e temporale del Neuromarketing anche attraverso l'osservazione di alcuni grafici e studi di ricerca. Successivamente vengono esposte le interviste svolte ad alcune aziende che offrono servizi di neuromarketing e non solo, vengono analizzati anche alcuni casi di studio di aziende che hanno usufruito di questi servizi per le proprie campagne pubblicitarie, per l'e-commerce... Tutto ciò allo scopo di verificare e comprendere sia quali siano i benefici nell'applicare le metodologie e le tecnologie del neuromarketing alla propria comunicazione commerciale, sia quali siano i benefici nell'usufruire di questi servizi per la propria comunicazione commerciale. Infine, nell'ultima parte della Tesi viene trattata l'etica nel contesto del Neuromarketing, anche sulla base delle informazioni raccolte dalle interviste alle aziende.
Analisi della realtà del Neuromarketing e del mondo delle aziende che operano nel settore
ACQUARONE, ANGELICA
2020/2021
Abstract
La Tesi propone un'analisi della storia, della dimensione economica e temporale del Neuromarketing anche attraverso l'osservazione di alcuni grafici e studi di ricerca. Successivamente vengono esposte le interviste svolte ad alcune aziende che offrono servizi di neuromarketing e non solo, vengono analizzati anche alcuni casi di studio di aziende che hanno usufruito di questi servizi per le proprie campagne pubblicitarie, per l'e-commerce... Tutto ciò allo scopo di verificare e comprendere sia quali siano i benefici nell'applicare le metodologie e le tecnologie del neuromarketing alla propria comunicazione commerciale, sia quali siano i benefici nell'usufruire di questi servizi per la propria comunicazione commerciale. Infine, nell'ultima parte della Tesi viene trattata l'etica nel contesto del Neuromarketing, anche sulla base delle informazioni raccolte dalle interviste alle aziende. File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/35740