Attualmente, riuscire ad emergere in una società ricca di immagini e parole di ogni tipo è decisamente complicato. Per questo motivo, negli ultimi anni, si sta affermando sempre più vivacemente una figura professionale che si occupa proprio della scrittura: il copywriter. Il copywriting è ciò a cui ci si affida per attirare l’attenzione del pubblico tramite la scrittura con l’obiettivo di coinvolgere le persone in ciò che stanno leggendo. Le parole vengono utilizzate al servizio del marketing, con lo scopo di ottenere un riscontro da parte del lettore che non abbandona la lettura ma anzi, è disposto anche ad approfondire ciò di cui si sta parlando o, eventualmente, comprare ciò che si sta vendendo. L’obiettivo che mi sono prefissata nello scrivere la mia tesi è quello di dimostrare come grazie al copywriting e alle sue tecniche un’azienda o un privato, e in questo caso specifico si tratta dell’agenzia immobiliare GCASE, possa crescere in termini sia di visibilità che di profitto. Il lavoro da me svolto è suddiviso in tre capitoli: il primo capitolo che verterà sul copywriting in generale, sulle sue origini, sulla figura del copywriter e sulle tipologie di testi che egli scrive. Il secondo capitolo riguarderà le tecniche più diffuse ed efficaci del copywriting. Il terzo, infine, sarà dedicato al caso studio dell’agenzia immobiliare GCASE.

IL COPYWRITING E LA CRESCITA AZIENDALE: il caso dell’agenzia immobiliare GCASE

RIZZUTI, IRIS
2020/2021

Abstract

Attualmente, riuscire ad emergere in una società ricca di immagini e parole di ogni tipo è decisamente complicato. Per questo motivo, negli ultimi anni, si sta affermando sempre più vivacemente una figura professionale che si occupa proprio della scrittura: il copywriter. Il copywriting è ciò a cui ci si affida per attirare l’attenzione del pubblico tramite la scrittura con l’obiettivo di coinvolgere le persone in ciò che stanno leggendo. Le parole vengono utilizzate al servizio del marketing, con lo scopo di ottenere un riscontro da parte del lettore che non abbandona la lettura ma anzi, è disposto anche ad approfondire ciò di cui si sta parlando o, eventualmente, comprare ciò che si sta vendendo. L’obiettivo che mi sono prefissata nello scrivere la mia tesi è quello di dimostrare come grazie al copywriting e alle sue tecniche un’azienda o un privato, e in questo caso specifico si tratta dell’agenzia immobiliare GCASE, possa crescere in termini sia di visibilità che di profitto. Il lavoro da me svolto è suddiviso in tre capitoli: il primo capitolo che verterà sul copywriting in generale, sulle sue origini, sulla figura del copywriter e sulle tipologie di testi che egli scrive. Il secondo capitolo riguarderà le tecniche più diffuse ed efficaci del copywriting. Il terzo, infine, sarà dedicato al caso studio dell’agenzia immobiliare GCASE.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/35729