The elderly population presents numerous challenges that require specialized attention from educators, particularly within residential care homes. Music therapy emerges as a promising tool to improve the quality of life in these care homes, offering physical, psychological, and emotional support. This study combined a literature review and interviews with three music therapy professionals in Piedmont, Italy. The literature review included books and websites describing practical experiences, while the healthcare component involved a search for articles indexed in the PubMed database. As a second step, interviews were carried out with three Piedmontese professionals who use music therapy within social care residences to evaluate its contents and difficulties. The literature review revealed that many scientists from various fields, including sociology, medicine, and education, have developed music therapy methods, all highlighting its potential as a valuable tool for educators. The interviews confirmed the effectiveness of music therapy in elderly care homes but also highlighted its limited use. The evidence from both the literature review and the interviews suggests that music therapy can leverage the universal power of music to achieve positive mental, rehabilitative, and social outcomes in elderly care home.

La popolazion anziana presenta numerose problematiche che devono essere affrontate dall’educatore. In modo particolare, queste si rilevano maggiormente all’interno delle RSA. Tra i vari strumenti a disposizione c’è anche la musicoterapia che promette di essere efficace nel migliorare la qualità di vita all’interno di queste strutture dal punto di vista fisico, psichico ed emotivo. È stata condotta prioritariamente un’analisi della letteratura su questo argomento, sia su libri specifici che su siti di esperienze di vari professionisti. Per la parte sanitaria è stata condotta una ricerca su degli articoli indicizzati nella banca dati PUBMED. Come secondo step, sono state effettuate interviste a tre professionisti piemontesi che utilizzano la musicoterapia all’interno dell’RSA, per valutarne i contenuti e le difficoltà. Numerosi sono gli scienziati a livello sociologico, medico ed educativo che negli anni hanno cercato di completare un metodo per l’applicazione della musicoterapia e tutti la presentano come uno strumento valido a disposizione degli educatori. Dalle interviste risulta evidente l’efficacia della musicoterapia all’interno delle RSA ma d’altro canto si rivela poco diffusa. Risulta quindi evidente dalla bibliografia e dalle esperienze raccolte che si riesce ad utilizzare le potenzialità universali della musica, per ottenere effetti positivi a livello mentale, riabilitativo e sociale nelle RSA.

La musicoterapia nelle RSA del territorio torinese e il ruolo dell'educatore professionale

MERANTE, CHIARA
2023/2024

Abstract

La popolazion anziana presenta numerose problematiche che devono essere affrontate dall’educatore. In modo particolare, queste si rilevano maggiormente all’interno delle RSA. Tra i vari strumenti a disposizione c’è anche la musicoterapia che promette di essere efficace nel migliorare la qualità di vita all’interno di queste strutture dal punto di vista fisico, psichico ed emotivo. È stata condotta prioritariamente un’analisi della letteratura su questo argomento, sia su libri specifici che su siti di esperienze di vari professionisti. Per la parte sanitaria è stata condotta una ricerca su degli articoli indicizzati nella banca dati PUBMED. Come secondo step, sono state effettuate interviste a tre professionisti piemontesi che utilizzano la musicoterapia all’interno dell’RSA, per valutarne i contenuti e le difficoltà. Numerosi sono gli scienziati a livello sociologico, medico ed educativo che negli anni hanno cercato di completare un metodo per l’applicazione della musicoterapia e tutti la presentano come uno strumento valido a disposizione degli educatori. Dalle interviste risulta evidente l’efficacia della musicoterapia all’interno delle RSA ma d’altro canto si rivela poco diffusa. Risulta quindi evidente dalla bibliografia e dalle esperienze raccolte che si riesce ad utilizzare le potenzialità universali della musica, per ottenere effetti positivi a livello mentale, riabilitativo e sociale nelle RSA.
Music therapy in R.S.A's in the Turin area and the role of the professional educator
The elderly population presents numerous challenges that require specialized attention from educators, particularly within residential care homes. Music therapy emerges as a promising tool to improve the quality of life in these care homes, offering physical, psychological, and emotional support. This study combined a literature review and interviews with three music therapy professionals in Piedmont, Italy. The literature review included books and websites describing practical experiences, while the healthcare component involved a search for articles indexed in the PubMed database. As a second step, interviews were carried out with three Piedmontese professionals who use music therapy within social care residences to evaluate its contents and difficulties. The literature review revealed that many scientists from various fields, including sociology, medicine, and education, have developed music therapy methods, all highlighting its potential as a valuable tool for educators. The interviews confirmed the effectiveness of music therapy in elderly care homes but also highlighted its limited use. The evidence from both the literature review and the interviews suggests that music therapy can leverage the universal power of music to achieve positive mental, rehabilitative, and social outcomes in elderly care home.
IMPORT TESI SOLO SU ESSE3 DAL 2018
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Merante Chiara.pdf

non disponibili

Descrizione: Elaborato sull'utilizzo della musicoterapia all'interno delle RSA, svolto tramite ricerca della letteratura inerente all'argomento ed interviste di esperienze in essere nel territorio piemontese.
Dimensione 648.95 kB
Formato Adobe PDF
648.95 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/3569