This paper aims to analyze how the therapeutic education path aimed at children with type I diabetes mellitus and their caregivers can be decisive for the purpose of good management of the disease and its possible complications, and how this can accompany the child himself to the complete self-management of the pathology once an adult.

Il presente elaborato ha lo scopo di analizzare come il percorso di educazione terapeutica rivolto ai bambini affetti da diabete mellito di tipo I e ai loro caregiver possa essere determinante al fine di una buona gestione della patologia e delle sue possibili complicanze, e come questa possa accompagnare il/la bambino/a stesso/a alla completa autogestione della patologia una volta adulto/a.

L'intervento educativo dell'infermiere nella gestione del bambino con diabete di tipo I

CICIRELLO, NICOLÒ
2021/2022

Abstract

Il presente elaborato ha lo scopo di analizzare come il percorso di educazione terapeutica rivolto ai bambini affetti da diabete mellito di tipo I e ai loro caregiver possa essere determinante al fine di una buona gestione della patologia e delle sue possibili complicanze, e come questa possa accompagnare il/la bambino/a stesso/a alla completa autogestione della patologia una volta adulto/a.
The nurse educational intervention in the management of child with type I diabetes
This paper aims to analyze how the therapeutic education path aimed at children with type I diabetes mellitus and their caregivers can be decisive for the purpose of good management of the disease and its possible complications, and how this can accompany the child himself to the complete self-management of the pathology once an adult.
IMPORT TESI SOLO SU ESSE3 DAL 2018
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI NICOLO' CICIRELLO PDF.pdf

non disponibili

Dimensione 1.82 MB
Formato Adobe PDF
1.82 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/3567