This thesis aims to reconstruct the figure of Pietro Baricco, theologian, Assessor for Education and Director of Turin's elementary schools, who characterized Turin's school policy in the years following the Unification of Italy. In order to contextualize Baricco's work and its innovative scope, the discussion begins with an overview of education in the pre-unification states and then focuses on Piedmont, the cradle of the phenomenon of the birth of popular education in Italy. In addition, it looks into the several laws, such as the Boncompagni, Lanza and Casati, that gave origin to the Italian school. The central part of the thesis focuses on the history of the elementary school in Turin during the Risorgimento period, with a general introduction to nineteenth-century Turin, built on the monographs of well?known Turin personalities of the time such as Antonio Ambrosini, Leopoldo Ottino, Leopoldo Pogliani, Davide Bertolotti and, last but not least, the theologian Pietro Baricco, the protagonist of the entire work. The work focuses on the municipal schools of the city and the suburbs, such as urban and rural schools, male elementary schools during the day and in the evening, female schools, festive and summer schools, free and private schools, in an evocative interweaving with the reality of the time. There is also room for an examination of the order and government of schools and school buildings, since it was around the time of unification that the first large and imposing school buildings were built in the Turin metropolis. The second part of the work, the real object of the research, is centered on the figure of Pietro Baricco, reconstructed through careful research and analysis of sources and archival documents found in various museums of the City of Turin. The character of Baricco, placed within the new generation of young priests of nineteenth-century Turin, bearers of a different and common pastoral sensitivity, is fundamental to reconstruct step by step the birth and history of elementary school in Turin. The third part of the thesis, through a research work on the sources at the Historical Archives of the City of Turin, aims to highlight the multifaceted and polyvalent role of Baricco through reports on the state of elementary school in the same city, with the look and perspective of a key figure of the Turin school. In this last part, therefore, we offer a careful snapshot of Turin's municipal elementary schools, through the characteristic modus operandi of the Assessor member for schools and deputy mayor Baricco, characterized by the presence of numerous examples, episodes, and praise for his native city and those who worked there.

La tesi si pone l’obiettivo di ricostruire la figura di Pietro Baricco, teologo, Assessore all’Istruzione e Direttore delle scuole elementari torinesi, che ha connotato la politica scolastica torinese negli anni a ridosso dell’Unità d’Italia. Al fine di contestualizzare l’operato di Baricco e la sua portata innovativa, la trattazione parte da una panoramica sull’istruzione negli Stati preunitari per concentrarsi sul Piemonte, culla del fenomeno della nascita dell’istruzione popolare in Italia, e sulle leggi, quali la Boncompagni, la Lanza e la Casati, che hanno fatto la scuola italiana. La parte centrale della tesi affronta la storia della scuola elementare a Torino nel periodo risorgimentale, con un’introduzione di carattere generale alla Torino ottocentesca, costruita sulle monografie di noti personaggi torinesi dell’epoca quali Antonio Ambrosini, Leopoldo Ottino, Leopoldo Pogliani, Davide Bertolotti e, non per ultimo, il teologo Pietro Baricco, protagonista dell’intero lavoro. L’elaborato si focalizza sulle scuole municipali della Città e del sobborgo come le scuole urbane e rurali, le scuole elementari maschili diurne e serali, le scuole femminili, le festive e le estive, le libere e le private, in un suggestivo intreccio con la realtà dell’epoca. Trova inoltre spazio l’esame sull’ordinamento e governo delle scuole e sull’edilizia scolastica, in quanto proprio attorno agli anni a cavallo dell’unificazione iniziano ad essere costruiti i primi grandi e imponenti edifici scolastici all’interno della metropoli torinese. La seconda parte del lavoro, vero e proprio oggetto della ricerca, è incentrata sulla figura di Pietro Baricco, ricostruita tramite un’attenta ricerca e analisi di fonti e documenti d’archivio reperite presso diversi musei della Città di Torino. Il personaggio di Baricco, collocato all’interno della nuova generazione di giovani sacerdoti della Torino ottocentesca, portatori di una diversa e comune sensibilità pastorale, è fondamentale per ricostruire passo dopo passo la nascita e la storia della scuola elementare a Torino. La terza parte della tesi, realizzata attraverso un lavoro di ricerca sulle fonti presso l’Archivio Storico della Città di Torino, mira a mettere in luce il ruolo poliedrico e polivalente di Baricco attraverso le sue relazioni sullo stato della pubblica istruzione, con lo sguardo e la prospettiva di una figura chiave della Torino scolastica. In tale ultima parte si offre dunque un’attenta fotografia delle scuole elementari comunali torinesi, tramite il caratteristico modus operandi dell’Assessore alle scuole e vicesindaco Baricco, caratterizzato dalla presenza di numerosi esempi, episodi, encomi nei confronti della sua Città natia e di coloro che in essa operano.

Avvio della scuola elementare a Torino negli anni a cavallo dell'Unità d'Italia attraverso la figura di Pietro Baricco.

DEMARGHERITA, ILARIA
2020/2021

Abstract

La tesi si pone l’obiettivo di ricostruire la figura di Pietro Baricco, teologo, Assessore all’Istruzione e Direttore delle scuole elementari torinesi, che ha connotato la politica scolastica torinese negli anni a ridosso dell’Unità d’Italia. Al fine di contestualizzare l’operato di Baricco e la sua portata innovativa, la trattazione parte da una panoramica sull’istruzione negli Stati preunitari per concentrarsi sul Piemonte, culla del fenomeno della nascita dell’istruzione popolare in Italia, e sulle leggi, quali la Boncompagni, la Lanza e la Casati, che hanno fatto la scuola italiana. La parte centrale della tesi affronta la storia della scuola elementare a Torino nel periodo risorgimentale, con un’introduzione di carattere generale alla Torino ottocentesca, costruita sulle monografie di noti personaggi torinesi dell’epoca quali Antonio Ambrosini, Leopoldo Ottino, Leopoldo Pogliani, Davide Bertolotti e, non per ultimo, il teologo Pietro Baricco, protagonista dell’intero lavoro. L’elaborato si focalizza sulle scuole municipali della Città e del sobborgo come le scuole urbane e rurali, le scuole elementari maschili diurne e serali, le scuole femminili, le festive e le estive, le libere e le private, in un suggestivo intreccio con la realtà dell’epoca. Trova inoltre spazio l’esame sull’ordinamento e governo delle scuole e sull’edilizia scolastica, in quanto proprio attorno agli anni a cavallo dell’unificazione iniziano ad essere costruiti i primi grandi e imponenti edifici scolastici all’interno della metropoli torinese. La seconda parte del lavoro, vero e proprio oggetto della ricerca, è incentrata sulla figura di Pietro Baricco, ricostruita tramite un’attenta ricerca e analisi di fonti e documenti d’archivio reperite presso diversi musei della Città di Torino. Il personaggio di Baricco, collocato all’interno della nuova generazione di giovani sacerdoti della Torino ottocentesca, portatori di una diversa e comune sensibilità pastorale, è fondamentale per ricostruire passo dopo passo la nascita e la storia della scuola elementare a Torino. La terza parte della tesi, realizzata attraverso un lavoro di ricerca sulle fonti presso l’Archivio Storico della Città di Torino, mira a mettere in luce il ruolo poliedrico e polivalente di Baricco attraverso le sue relazioni sullo stato della pubblica istruzione, con lo sguardo e la prospettiva di una figura chiave della Torino scolastica. In tale ultima parte si offre dunque un’attenta fotografia delle scuole elementari comunali torinesi, tramite il caratteristico modus operandi dell’Assessore alle scuole e vicesindaco Baricco, caratterizzato dalla presenza di numerosi esempi, episodi, encomi nei confronti della sua Città natia e di coloro che in essa operano.
ITA
This thesis aims to reconstruct the figure of Pietro Baricco, theologian, Assessor for Education and Director of Turin's elementary schools, who characterized Turin's school policy in the years following the Unification of Italy. In order to contextualize Baricco's work and its innovative scope, the discussion begins with an overview of education in the pre-unification states and then focuses on Piedmont, the cradle of the phenomenon of the birth of popular education in Italy. In addition, it looks into the several laws, such as the Boncompagni, Lanza and Casati, that gave origin to the Italian school. The central part of the thesis focuses on the history of the elementary school in Turin during the Risorgimento period, with a general introduction to nineteenth-century Turin, built on the monographs of well?known Turin personalities of the time such as Antonio Ambrosini, Leopoldo Ottino, Leopoldo Pogliani, Davide Bertolotti and, last but not least, the theologian Pietro Baricco, the protagonist of the entire work. The work focuses on the municipal schools of the city and the suburbs, such as urban and rural schools, male elementary schools during the day and in the evening, female schools, festive and summer schools, free and private schools, in an evocative interweaving with the reality of the time. There is also room for an examination of the order and government of schools and school buildings, since it was around the time of unification that the first large and imposing school buildings were built in the Turin metropolis. The second part of the work, the real object of the research, is centered on the figure of Pietro Baricco, reconstructed through careful research and analysis of sources and archival documents found in various museums of the City of Turin. The character of Baricco, placed within the new generation of young priests of nineteenth-century Turin, bearers of a different and common pastoral sensitivity, is fundamental to reconstruct step by step the birth and history of elementary school in Turin. The third part of the thesis, through a research work on the sources at the Historical Archives of the City of Turin, aims to highlight the multifaceted and polyvalent role of Baricco through reports on the state of elementary school in the same city, with the look and perspective of a key figure of the Turin school. In this last part, therefore, we offer a careful snapshot of Turin's municipal elementary schools, through the characteristic modus operandi of the Assessor member for schools and deputy mayor Baricco, characterized by the presence of numerous examples, episodes, and praise for his native city and those who worked there.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
840563_demargherita_ilaria_840563_tesi_di_laurea.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.21 MB
Formato Adobe PDF
3.21 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/35647