Il presente elaborato si propone di illustrare ed analizzare le strategie e le prassi volte a migliorare la visibilità di un’azienda in rete. In particolare, il caso oggetto di studio fa riferimento all’attività svolta durante l’esperienza di tirocinio curriculare presso l’azienda tipografica ‘’Tipo Stampa S.r.l.’’ (gruppo Arti Grafiche Parini), vissuta tra Febbraio e Marzo 2021. Il brand Arti Grafiche Parini è un leader torinese nel settore della stampa tipografica e l’ampio spettro di soluzioni proposte dall’azienda varia dall'ambito commerciale ed editoriale al mondo del packaging. L’incarico assegnato dalla direzione è stato quello di promuovere i servizi offerti attraverso il sito web aziendale e i social network. L’intento dell'impresa era quello di adeguare la propria presenza online al comportamento degli utenti e sfruttare il potenziale di internet per aumentare il numero di contatti. Nel dettaglio, l’obiettivo principale è stato quello di promuovere un innovativo servizio di stampa ecosostenibile, il progetto ‘’Green Printing’’, e divulgare in rete informazioni di carattere istituzionale. L'intento finale della trattazione è dunque quello di illustrare alcune tecniche messe in pratica in fase di manutenzione del sito web, volte a garantirgli un posizionamento ottimale tra i risultati dei motori di ricerca. Inoltre, si ha l’intenzione di analizzare le strategie utili ad un’azienda che opera nel settore B2B, mirate a pubblicizzare i servizi offerti attraverso campagne di advertising online. L’ultima parte si propone, infine, di osservare l’andamento del traffico sul sito web per mezzo di strumenti di Web Analytics, studiandone i miglioramenti rispetto al periodo precedente all’attività.
Un caso di studio sulle strategie SEO, SEM e Web Analytics nel settore B2B.
CAROFALO, EDOARDO
2020/2021
Abstract
Il presente elaborato si propone di illustrare ed analizzare le strategie e le prassi volte a migliorare la visibilità di un’azienda in rete. In particolare, il caso oggetto di studio fa riferimento all’attività svolta durante l’esperienza di tirocinio curriculare presso l’azienda tipografica ‘’Tipo Stampa S.r.l.’’ (gruppo Arti Grafiche Parini), vissuta tra Febbraio e Marzo 2021. Il brand Arti Grafiche Parini è un leader torinese nel settore della stampa tipografica e l’ampio spettro di soluzioni proposte dall’azienda varia dall'ambito commerciale ed editoriale al mondo del packaging. L’incarico assegnato dalla direzione è stato quello di promuovere i servizi offerti attraverso il sito web aziendale e i social network. L’intento dell'impresa era quello di adeguare la propria presenza online al comportamento degli utenti e sfruttare il potenziale di internet per aumentare il numero di contatti. Nel dettaglio, l’obiettivo principale è stato quello di promuovere un innovativo servizio di stampa ecosostenibile, il progetto ‘’Green Printing’’, e divulgare in rete informazioni di carattere istituzionale. L'intento finale della trattazione è dunque quello di illustrare alcune tecniche messe in pratica in fase di manutenzione del sito web, volte a garantirgli un posizionamento ottimale tra i risultati dei motori di ricerca. Inoltre, si ha l’intenzione di analizzare le strategie utili ad un’azienda che opera nel settore B2B, mirate a pubblicizzare i servizi offerti attraverso campagne di advertising online. L’ultima parte si propone, infine, di osservare l’andamento del traffico sul sito web per mezzo di strumenti di Web Analytics, studiandone i miglioramenti rispetto al periodo precedente all’attività.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
898314_tesidilaureacarofaloedoardo.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.74 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.74 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/35520