In 1916 the American researcher Benjamin Ives Gilman publishes an essay titled “Museum Fatigue”: it is the first time that concept starts to take form. It is a phenomenon already mentioned by other researchers before, but never considered as such. For the first time, in 1916, B. I. Gilman introduces the issue to the museum experts, already suggesting some solutions. The query the present study tries to answer is the following: how and to what extent the above-mentioned essay is received by the scientific community of the time? The analysis deals with permanent collections of art museums in Italy and the United States of America, during twenties and thirties. The main body of the study focuses on a series of interventions of Italian and American architects, curators, museum directors, etc. of that time. The reception of the essay is analyzed through the help of two macro categories. They are represented by the parts of the body directly involved in the physical effort carried out by the visitor during a museum visit: the sight and so the eye (head, neck and shoulders) and the movement, so the legs (pelvis, chest and back). Therefore, each intervention is analyzed inside its own category. The results show the dominance of the United States of America, compared with Italy, concerning the acknowledgment of the phenomenon, its awareness, the quantity of interventions on the topic and the practical solutions to solve the related problems.

Nel 1916 lo studioso statunitense Benjamin Ives Gilman pubblica un saggio dal titolo Museum Fatigue: è la prima volta che questo concetto prende realmente forma. Si tratta di un fenomeno cui aveva accennato anche qualche altro autore prima di lui, ma senza mai riuscire a definirlo e inquadrarlo come tale. Per la prima volta, dunque, nel 1916, B. I. Gilman sottopone la questione all’attenzione degli esperti del settore, gettando già le basi per una sua risoluzione. La domanda cui il presente studio tenta di rispondere è la seguente: come e in quale misura il suddetto articolo viene recepito dalla comunità scientifica dell’epoca? Il raggio di analisi si concentra sulle sole collezioni permanenti dei musei d’arte in Italia e negli Stati Uniti d’America, negli anni Venti e Trenta del Novecento. Il corpo centrale dell’elaborato si concentra sull’analisi di una serie di interventi di architetti, curatori, direttori di museo, etc. americani e italiani, attivi in quel periodo nei due paesi. La ricezione del saggio è analizzata attraverso due macro categorie. Si tratta delle parti del corpo direttamente coinvolte nello sforzo fisico compiuto dal visitatore durante una visita al museo: la vista e quindi l’occhio (testa, collo e spalle) e il movimento quindi le gambe (bacino, torace e schiena). Ogni intervento è, dunque, analizzato all’interno della relativa categoria cui fa riferimento. I risultati della ricerca dimostrano il primato dell’America, rispetto all’Italia, in ciò che concerne la consapevolezza del fenomeno, la considerazione dello stesso, la quantità di interventi sul tema e le pratiche concrete per la risoluzione dei problemi conseguenti.

Benjamin Ives Gilman e la "Museum Fatigue". L'eredità di un concetto in Italia e negli Stati Uniti d'America agli inizi del XX secolo.

PERRONE, CATERINA
2020/2021

Abstract

Nel 1916 lo studioso statunitense Benjamin Ives Gilman pubblica un saggio dal titolo Museum Fatigue: è la prima volta che questo concetto prende realmente forma. Si tratta di un fenomeno cui aveva accennato anche qualche altro autore prima di lui, ma senza mai riuscire a definirlo e inquadrarlo come tale. Per la prima volta, dunque, nel 1916, B. I. Gilman sottopone la questione all’attenzione degli esperti del settore, gettando già le basi per una sua risoluzione. La domanda cui il presente studio tenta di rispondere è la seguente: come e in quale misura il suddetto articolo viene recepito dalla comunità scientifica dell’epoca? Il raggio di analisi si concentra sulle sole collezioni permanenti dei musei d’arte in Italia e negli Stati Uniti d’America, negli anni Venti e Trenta del Novecento. Il corpo centrale dell’elaborato si concentra sull’analisi di una serie di interventi di architetti, curatori, direttori di museo, etc. americani e italiani, attivi in quel periodo nei due paesi. La ricezione del saggio è analizzata attraverso due macro categorie. Si tratta delle parti del corpo direttamente coinvolte nello sforzo fisico compiuto dal visitatore durante una visita al museo: la vista e quindi l’occhio (testa, collo e spalle) e il movimento quindi le gambe (bacino, torace e schiena). Ogni intervento è, dunque, analizzato all’interno della relativa categoria cui fa riferimento. I risultati della ricerca dimostrano il primato dell’America, rispetto all’Italia, in ciò che concerne la consapevolezza del fenomeno, la considerazione dello stesso, la quantità di interventi sul tema e le pratiche concrete per la risoluzione dei problemi conseguenti.
ITA
In 1916 the American researcher Benjamin Ives Gilman publishes an essay titled “Museum Fatigue”: it is the first time that concept starts to take form. It is a phenomenon already mentioned by other researchers before, but never considered as such. For the first time, in 1916, B. I. Gilman introduces the issue to the museum experts, already suggesting some solutions. The query the present study tries to answer is the following: how and to what extent the above-mentioned essay is received by the scientific community of the time? The analysis deals with permanent collections of art museums in Italy and the United States of America, during twenties and thirties. The main body of the study focuses on a series of interventions of Italian and American architects, curators, museum directors, etc. of that time. The reception of the essay is analyzed through the help of two macro categories. They are represented by the parts of the body directly involved in the physical effort carried out by the visitor during a museum visit: the sight and so the eye (head, neck and shoulders) and the movement, so the legs (pelvis, chest and back). Therefore, each intervention is analyzed inside its own category. The results show the dominance of the United States of America, compared with Italy, concerning the acknowledgment of the phenomenon, its awareness, the quantity of interventions on the topic and the practical solutions to solve the related problems.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
738274_tesicaterinaperrone.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 11.33 MB
Formato Adobe PDF
11.33 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/35508