L’elaborato vuole analizzare l’azienda Tesla Inc, determinando se la stessa possieda o meno un vantaggio competitivo durevole. Il primo capitolo racconterà la storia dell’automobile, inserendola nel contesto delle rivoluzioni industriali e presenterà i tipi di veicolo attualmente in commercio. Si presenteranno quindi i più importanti attori quali ad esempio Ford e Toyota. Il secondo capitolo parlerà dell’azienda Tesla Inc, raccontandone la storia. Si parlerà della mission aziendale, di come l’azienda stessa sia nata e poi finita nelle mani di uno degli imprenditori più famosi al mondo: Elon Musk. Seguiranno la presentazione dei prodotti e un’analisi delle strategie. Il terzo capitolo prenderà in considerazione i competitors, presentandone i prodotti che possono competere con quelli di Tesla. Vi sarà un confronto tra Tesla e i competitors stessi, per evidenziare i punti di forza e di debolezza dell’azienda sul mercato. Il quarto capitolo consisterà nell’analisi di conto economico, stato patrimoniale e rendiconto finanziario. Partendo dai documenti 10-k depositati dall'azienda alla SEC si evidenzieranno gli andamenti di ogni voce e i punti di maggior rilievo, siano essi positivi o negativi. Il quinto capitolo sarà un’analisi degli indici di bilancio principali. Si andrà a delineare la situazione dell'azienda, calcolandone il valore intrinseco. Ci sarà un confronto con il valore di mercato e si giungerà a capire se l'azienda possieda o meno un vantaggio competitivo durevole.
IL VANTAGGIO COMPETITIVO DI TESLA INC. UN'ANALISI FINANZIARIA DELL'AZIENDA.
CATALANO, DAVIDE
2020/2021
Abstract
L’elaborato vuole analizzare l’azienda Tesla Inc, determinando se la stessa possieda o meno un vantaggio competitivo durevole. Il primo capitolo racconterà la storia dell’automobile, inserendola nel contesto delle rivoluzioni industriali e presenterà i tipi di veicolo attualmente in commercio. Si presenteranno quindi i più importanti attori quali ad esempio Ford e Toyota. Il secondo capitolo parlerà dell’azienda Tesla Inc, raccontandone la storia. Si parlerà della mission aziendale, di come l’azienda stessa sia nata e poi finita nelle mani di uno degli imprenditori più famosi al mondo: Elon Musk. Seguiranno la presentazione dei prodotti e un’analisi delle strategie. Il terzo capitolo prenderà in considerazione i competitors, presentandone i prodotti che possono competere con quelli di Tesla. Vi sarà un confronto tra Tesla e i competitors stessi, per evidenziare i punti di forza e di debolezza dell’azienda sul mercato. Il quarto capitolo consisterà nell’analisi di conto economico, stato patrimoniale e rendiconto finanziario. Partendo dai documenti 10-k depositati dall'azienda alla SEC si evidenzieranno gli andamenti di ogni voce e i punti di maggior rilievo, siano essi positivi o negativi. Il quinto capitolo sarà un’analisi degli indici di bilancio principali. Si andrà a delineare la situazione dell'azienda, calcolandone il valore intrinseco. Ci sarà un confronto con il valore di mercato e si giungerà a capire se l'azienda possieda o meno un vantaggio competitivo durevole.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
841994_tesi_davide_catalano_finita.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
5.05 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.05 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/35493