The thesis will deal with a project in which I was called to collaborate with the Chiavazza (BI) office of Enaip Piemonte. It is a project destined to children with disabilities and implementing an innovative method of their inclusion in the working world. It provides a tutor who supports the person during his work shift: the task of this professional is to observe the surrounding environment and the person trying to support integration, while modifying the critical aspects that may arise. The purpose of the project is to place the person in a six-month internship, which, thanks to the support of the tutor, is expected to subsequently evolve into an inclusion of the person in a permanent position. The experimental method employed will be examined in this paper and some of the tools used will be shown. Finally, the student's experience will be related.

La tesi tratterà di un progetto all'interno del quale sono stata chiamata a collaborare con la sede di Chiavazza (BI) di Enaip Piemonte. Si tratta di un progetto che utilizza un metodo innovativo di inclusione per i ragazzi con disabilità all'interno del mondo lavorativo. Si prevede l'inserimento di un tutor che affianchi la persona durante il suo turno lavorativo: compito di questo professionista è quello di osservare l'ambiente circostante e la persona cercando di favorire un'integrazione positiva, modificando gli aspetti critici che si possono presentare. Scopo del progetto è quello di immettere la persona in un tirocinio lavorativo della durata di sei mesi, che, grazie all’appoggio del tutor, si prevede si evolva successivamente in un inserimento dell’interessato in una posizione a tempo indeterminato. All'interno dell'elaborato verrà esaminato il metodo sperimentale utilizzato e verranno mostrati alcuni degli strumenti utilizzati. Verrà infine relazionata l'esperienza della studentessa

Inclusione lavorativa delle persone con disabilità. Esperienza di integrazione in Biella

BELTRAMETTI, SONIA
2012/2013

Abstract

La tesi tratterà di un progetto all'interno del quale sono stata chiamata a collaborare con la sede di Chiavazza (BI) di Enaip Piemonte. Si tratta di un progetto che utilizza un metodo innovativo di inclusione per i ragazzi con disabilità all'interno del mondo lavorativo. Si prevede l'inserimento di un tutor che affianchi la persona durante il suo turno lavorativo: compito di questo professionista è quello di osservare l'ambiente circostante e la persona cercando di favorire un'integrazione positiva, modificando gli aspetti critici che si possono presentare. Scopo del progetto è quello di immettere la persona in un tirocinio lavorativo della durata di sei mesi, che, grazie all’appoggio del tutor, si prevede si evolva successivamente in un inserimento dell’interessato in una posizione a tempo indeterminato. All'interno dell'elaborato verrà esaminato il metodo sperimentale utilizzato e verranno mostrati alcuni degli strumenti utilizzati. Verrà infine relazionata l'esperienza della studentessa
ITA
The thesis will deal with a project in which I was called to collaborate with the Chiavazza (BI) office of Enaip Piemonte. It is a project destined to children with disabilities and implementing an innovative method of their inclusion in the working world. It provides a tutor who supports the person during his work shift: the task of this professional is to observe the surrounding environment and the person trying to support integration, while modifying the critical aspects that may arise. The purpose of the project is to place the person in a six-month internship, which, thanks to the support of the tutor, is expected to subsequently evolve into an inclusion of the person in a permanent position. The experimental method employed will be examined in this paper and some of the tools used will be shown. Finally, the student's experience will be related.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
763608_tesibeltrametti.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 437.14 kB
Formato Adobe PDF
437.14 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/35475