The aim of the thesis is to describe the process of realization of a project for a client. The make-up artist Serena Gambacorta has requested a sponsorship service through the creation of a website dedicated for her profession and a marketing plan developed through social networks, especially through Instagram. The dissertation will be characterized by an introductory section. It talks about the reasons why it was decided to create a website and an Instagram page, supported by the study of the existing documentation and the analysis of competition. Once it has been identified the best ways to sponsor the makeup artist, there is the section about the definition of the target audience and with the design activities before the realization of the website. After the design and structure description of the website, you can find the description of the ways in which the realization of the Instagram page was undertaken, deepening in the marketing strategies applied to the choice of content. In the final analysis it has been possible to foresee possible future developments, especially regarding a new section of the website, in which the techniques derived from the "Gamification" will be used to make users leave reviews. This section can be useful for a greater credibility of the work of the makeup artist.
L’obiettivo della tesi è quello di descrivere il processo di realizzazione di un progetto per un cliente. La cliente Serena Gambacorta, ha richiesto un servizio di sponsorizzazione online tramite la realizzazione di un sito web dedicato alla sua professione, ovvero la truccatrice, e la costruzione di un piano marketing che si sviluppa tramite l’utilizzo di social network, in particolare tramite Instagram. La stesura della tesi sarà quindi caratterizzata da una sezione introduttiva in cui vi saranno le motivazioni per cui si è deciso di realizzare un sito web ed una pagina Instagram, avvalorate dallo studio della documentazione esistente e dall’analisi della concorrenza. Una volta identificate le modalità ottimali per sponsorizzare il lavoro della truccatrice, si è proseguito con la definizione del target di riferimento e con le attività progettuali previe la realizzazione del sito web. Conclusa la descrizione del sito a livello di progettazione e di struttura, si è proseguito con la descrizione delle modalità attraverso le quali si è intrapresa la realizzazione della pagina Instagram, approfondendo in particolare le strategie di marketing applicate per la scelta dei contenuti. In ultima analisi è stato possibile prevedere eventuali sviluppi futuri, riguardanti in particolare la realizzazione di una sezione del sito web, all’interno della quale verranno utilizzate delle tecniche derivati dalla “Gamification” per invitare l’utente a lasciare recensioni, utili per una maggiore credibilità del lavoro della truccatrice.
Lavoro per la make-up artist Serena Gambacorta: dall'idea al progetto finito
VALENTINI, GIULIA
2020/2021
Abstract
L’obiettivo della tesi è quello di descrivere il processo di realizzazione di un progetto per un cliente. La cliente Serena Gambacorta, ha richiesto un servizio di sponsorizzazione online tramite la realizzazione di un sito web dedicato alla sua professione, ovvero la truccatrice, e la costruzione di un piano marketing che si sviluppa tramite l’utilizzo di social network, in particolare tramite Instagram. La stesura della tesi sarà quindi caratterizzata da una sezione introduttiva in cui vi saranno le motivazioni per cui si è deciso di realizzare un sito web ed una pagina Instagram, avvalorate dallo studio della documentazione esistente e dall’analisi della concorrenza. Una volta identificate le modalità ottimali per sponsorizzare il lavoro della truccatrice, si è proseguito con la definizione del target di riferimento e con le attività progettuali previe la realizzazione del sito web. Conclusa la descrizione del sito a livello di progettazione e di struttura, si è proseguito con la descrizione delle modalità attraverso le quali si è intrapresa la realizzazione della pagina Instagram, approfondendo in particolare le strategie di marketing applicate per la scelta dei contenuti. In ultima analisi è stato possibile prevedere eventuali sviluppi futuri, riguardanti in particolare la realizzazione di una sezione del sito web, all’interno della quale verranno utilizzate delle tecniche derivati dalla “Gamification” per invitare l’utente a lasciare recensioni, utili per una maggiore credibilità del lavoro della truccatrice.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
895690_lavoro_makeup_artist_giulia_valentini_2021.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
8.3 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.3 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/35465