Questo elaborato ha l’obiettivo di descrivere i cambiamenti avvenuti nel settore delle telecomunicazioni; partendo da un’idea più ampia del concetto di marketing, per arrivare a esempi concreti e ricerche effettuate nella azienda presso la quale ho svolto il mio tirocinio. Più nel concreto analizzerò il cambiamento del concetto di marketing, attraverso la teoria schumpeteriana. L’innovazione non solo tecnologia, ma anche organizzativa che ha condotto le imprese a una risposta creativa, ovvero a ridimensionare il loro assetto organizzativo e, successivamente, la loro strategia di vendita e interazione con il cliente. Un cambiamento dovuto all’arrivo del web, ma soprattutto una trasformazione causata dalla crisi sanitaria da SARS-COV-2. La mia analisi si concentra nel primo capitolo, partendo da un approfondimento della teoria di Joseph Alois Schumpeter ed esempi a supporto, sulla nascita di un marketing tradizionale, legato alla massimizzazione del profitto fino all’arrivo del Digital Marketing, che per primo ha rivoluzionato l’impresa, non solo la modalità di lavoro, ma conduce anche alla nascita di nuovi profili aziendali. Successivamente, attraverso il Capitolo 2, con l’ausilio della teoria schumpeteriana e delle onde di Kondratiev come filo conduttore, delineerò un profilo del cambiamento avuto dal mercato economico con l’avvento delle nuove tecnologie e, quindi, alla nascita delle aziende di telecomunicazioni e le loro strategie marketing prima dell’avvento dell’enorme crisi causata dalla pandemia. L’arrivo del Covid-19 e del primo lockdown ha causato in tutto il mercato una crisi economica di grandi dimensioni, attraverso il terzo capitolo delineerò un profilo sul cambiamento dell’utilizzo di internet e come, nonostante un enorme aumento dell’utilizzo dei loro servizi, il settore Telco abbia subito la crisi. Nessun settore ha voluto fermarsi di fronte a questa crisi sanitaria mondiale cercando di trovare la giusta strategia di marketing per arrivare ai consumatori e affrontare il declino economico. A supporto di questa speranza ho voluto terminare la ricerca con il caso studio “BBBell SpA” e la strategia usate da questa azienda di telecomunicazioni per vincere la sfida.
IL CAMBIAMENTO DEL MARKETING AI TEMPI DEL SARS-COV-2: l'innovazione delle aziende di telecomunicazioni. Caso studio "BBBell S.p.A."
PARRINELLO, FEDERICA
2020/2021
Abstract
Questo elaborato ha l’obiettivo di descrivere i cambiamenti avvenuti nel settore delle telecomunicazioni; partendo da un’idea più ampia del concetto di marketing, per arrivare a esempi concreti e ricerche effettuate nella azienda presso la quale ho svolto il mio tirocinio. Più nel concreto analizzerò il cambiamento del concetto di marketing, attraverso la teoria schumpeteriana. L’innovazione non solo tecnologia, ma anche organizzativa che ha condotto le imprese a una risposta creativa, ovvero a ridimensionare il loro assetto organizzativo e, successivamente, la loro strategia di vendita e interazione con il cliente. Un cambiamento dovuto all’arrivo del web, ma soprattutto una trasformazione causata dalla crisi sanitaria da SARS-COV-2. La mia analisi si concentra nel primo capitolo, partendo da un approfondimento della teoria di Joseph Alois Schumpeter ed esempi a supporto, sulla nascita di un marketing tradizionale, legato alla massimizzazione del profitto fino all’arrivo del Digital Marketing, che per primo ha rivoluzionato l’impresa, non solo la modalità di lavoro, ma conduce anche alla nascita di nuovi profili aziendali. Successivamente, attraverso il Capitolo 2, con l’ausilio della teoria schumpeteriana e delle onde di Kondratiev come filo conduttore, delineerò un profilo del cambiamento avuto dal mercato economico con l’avvento delle nuove tecnologie e, quindi, alla nascita delle aziende di telecomunicazioni e le loro strategie marketing prima dell’avvento dell’enorme crisi causata dalla pandemia. L’arrivo del Covid-19 e del primo lockdown ha causato in tutto il mercato una crisi economica di grandi dimensioni, attraverso il terzo capitolo delineerò un profilo sul cambiamento dell’utilizzo di internet e come, nonostante un enorme aumento dell’utilizzo dei loro servizi, il settore Telco abbia subito la crisi. Nessun settore ha voluto fermarsi di fronte a questa crisi sanitaria mondiale cercando di trovare la giusta strategia di marketing per arrivare ai consumatori e affrontare il declino economico. A supporto di questa speranza ho voluto terminare la ricerca con il caso studio “BBBell SpA” e la strategia usate da questa azienda di telecomunicazioni per vincere la sfida.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/35424