In questo lavoro si analizza il complesso fenomeno del ‘’Divario Digitale di Genere’’, ovvero un insieme di disuguaglianze di tipo tecnologico tra coloro che hanno accesso all’uso delle tecnologie nella quotidianità e nel mondo del lavoro e coloro che per varie ragioni ne sono esclusi. E’ interessante capire l’evoluzione di questo evento che è profondamente radicato nel tempo e nella nostra cultura. Nella prima fase di analisi, ci si concentra sulle discriminazioni di genere in ambito europeo e nazionale, in particolare sull’evoluzione della condizione della donna e sui movimenti di emancipazione, finalizzati ad ottenere una parità rispetto agli uomini in ambito sociale, giuridico ed economico. Nella seconda parte viene introdotto in maniera piu’ approfondita il fenomeno di ‘’digital divide’’, ripercorrendo le fasi di studio e delle ricerche riguardanti il genere e le tecnologie, in particolar modo, il mondo digitale degli adolescenti e il suo carattere performativo. In conclusione, viene analizzata la diseguaglianza creatasi in seguito all’uso di Internet in ambito scolastico e ci si concentra sul tema del rapporto esistente tra Internet e Social Media e la didattica scolastica tradizionale e la sua continua evoluzione.

Divario Digitale di Genere

CURELAR, ANA RUXANDRA
2020/2021

Abstract

In questo lavoro si analizza il complesso fenomeno del ‘’Divario Digitale di Genere’’, ovvero un insieme di disuguaglianze di tipo tecnologico tra coloro che hanno accesso all’uso delle tecnologie nella quotidianità e nel mondo del lavoro e coloro che per varie ragioni ne sono esclusi. E’ interessante capire l’evoluzione di questo evento che è profondamente radicato nel tempo e nella nostra cultura. Nella prima fase di analisi, ci si concentra sulle discriminazioni di genere in ambito europeo e nazionale, in particolare sull’evoluzione della condizione della donna e sui movimenti di emancipazione, finalizzati ad ottenere una parità rispetto agli uomini in ambito sociale, giuridico ed economico. Nella seconda parte viene introdotto in maniera piu’ approfondita il fenomeno di ‘’digital divide’’, ripercorrendo le fasi di studio e delle ricerche riguardanti il genere e le tecnologie, in particolar modo, il mondo digitale degli adolescenti e il suo carattere performativo. In conclusione, viene analizzata la diseguaglianza creatasi in seguito all’uso di Internet in ambito scolastico e ci si concentra sul tema del rapporto esistente tra Internet e Social Media e la didattica scolastica tradizionale e la sua continua evoluzione.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
779650_tesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 622.85 kB
Formato Adobe PDF
622.85 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/35391