Negli ultimi vent’anni i social network si sono ritagliati sempre di più una parte della nostra vita quotidiana. Hanno modificato il nostro modo di socializzare, dandoci delle immense capacità che ognuno di noi deve cercare di sfruttare al meglio. Andrò a studiare come e quali aspetti sono stati modificati, dando anche delle statistiche interessanti per mostrare l’utilizzo sempre maggiore che ne facciamo di essi. L’obiettivo di questo studio è di analizzare la user experience dei social network che tutti noi utilizziamo per comprendere i cambiamenti che vi sono stati negli anni. Nello specifico analizzerò il caso di Facebook, poiché è il social che negli anni ha avuto più cambiamenti, e cercherò di trovare un filo comune che colleghi tutte le modifche che vi sono state anche negli altri social network. In oltre, mostrerò come alcuni dei più grandi social network continuino ad aggiungere nuove features ogni anno e di come queste implementazioni vadano ad influire sulla propria UX. In fine analizzerò il nuovo social network, Clubhouse, studiandone la user experience innovativa tanto da essere definito come “il social network diverso da tutti gli altri”. Inizialmente cercherò di presentare Clubhouse da tutti i punti di vista, analizzando tutti i servizi che esso offre, fino ad analizzare il trattamento dei dati personali e la privacy che quest’ultimo sta utilizzando nei confronti degli utenti. Tutto ciò mi servirà per rispondere alla domanda “Clubhouse è stato solo un boom mediatico oppure è veramente il social network del futuro come lo definiscono in molti?”. Prendendo spunto dagli argomenti trattati durante lo svolgimento di questa tesi cercherò di spiegare al meglio il mio punto di vista riguardo a questa domanda. ​

I social network e la loro user experience: il caso di Clubhouse

OLIVERO, STEFANO
2020/2021

Abstract

Negli ultimi vent’anni i social network si sono ritagliati sempre di più una parte della nostra vita quotidiana. Hanno modificato il nostro modo di socializzare, dandoci delle immense capacità che ognuno di noi deve cercare di sfruttare al meglio. Andrò a studiare come e quali aspetti sono stati modificati, dando anche delle statistiche interessanti per mostrare l’utilizzo sempre maggiore che ne facciamo di essi. L’obiettivo di questo studio è di analizzare la user experience dei social network che tutti noi utilizziamo per comprendere i cambiamenti che vi sono stati negli anni. Nello specifico analizzerò il caso di Facebook, poiché è il social che negli anni ha avuto più cambiamenti, e cercherò di trovare un filo comune che colleghi tutte le modifche che vi sono state anche negli altri social network. In oltre, mostrerò come alcuni dei più grandi social network continuino ad aggiungere nuove features ogni anno e di come queste implementazioni vadano ad influire sulla propria UX. In fine analizzerò il nuovo social network, Clubhouse, studiandone la user experience innovativa tanto da essere definito come “il social network diverso da tutti gli altri”. Inizialmente cercherò di presentare Clubhouse da tutti i punti di vista, analizzando tutti i servizi che esso offre, fino ad analizzare il trattamento dei dati personali e la privacy che quest’ultimo sta utilizzando nei confronti degli utenti. Tutto ciò mi servirà per rispondere alla domanda “Clubhouse è stato solo un boom mediatico oppure è veramente il social network del futuro come lo definiscono in molti?”. Prendendo spunto dagli argomenti trattati durante lo svolgimento di questa tesi cercherò di spiegare al meglio il mio punto di vista riguardo a questa domanda. ​
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
863445_tesifinitaolivero.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.08 MB
Formato Adobe PDF
2.08 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/35387