Le but principal de cette dissertation est d’illustrer l’adaptation du marketing territorial e touristique, et plus précisément de la communication touristique, à l’urgence sanitaire, sociale et économique causée par la diffusion globale du coronavirus. Afin d’atteindre cet objectif, cet étude introduit premièrement une vue d’ensemble des concepts de marketing territorial et touristique, ainsi que celui de communication touristique, en les insérant ensuite dans le contexte de changement forcé provoqué par l’apparition du COVID-19. Cette analyse est puis focalisée sur les cas d’étude d’une région française, la Bretagne, e d’une région italienne, les Pouilles : j’ai d’abord présenté leurs stratégies de communication antérieures au déclenchement de la pandémie et, puis, leur ajustement à la crise sanitaire mondiale, qui est aussi le principal aspect exploré dans cette thèse. J’ai enfin réalisé une comparaison entre les deux systèmes régionaux de promotion et de communication touristique dans la période pandémique, de manière à montrer les analogies et les différences parmi les choix effectués par les deux zones régionales examinées.
L’obiettivo di questa tesi è quello di illustrare l’adattamento del marketing territoriale e turistico, e più nello specifico della comunicazione turistica, all’emergenza sanitaria, sociale ed economica causata dalla diffusione globale del coronavirus. Al fine raggiungere questo obiettivo, lo studio introduce innanzitutto una veduta generale dei concetti di marketing territoriale e turistico e di comunicazione turistica, inserendoli poi nel contesto di cambiamento forzato causato dalla comparsa del virus. Sono stati quindi presi in esame i casi studio di una regione francese, la Bretagna, e di una regione italiana, la Puglia, e sono state presentate dapprima le loro strategie comunicative del periodo precedente allo scoppio della pandemia e, successivamente, il loro adattamento alla crisi sanitaria mondiale, aspetto principale analizzato all’interno dell’elaborato. È stata infine realizzata un’analisi comparativa tra i due sistemi regionali di promozione e comunicazione turistica in periodo pandemico, così da mostrare le analogie e le differenze tra le scelte effettuate delle due aree regionali prese in esame.
Dalla Bretagna alla Puglia: la comunicazione come mezzo per il rilancio del turismo al tempo del coronavirus
BONOMO, DAVIDE
2020/2021
Abstract
L’obiettivo di questa tesi è quello di illustrare l’adattamento del marketing territoriale e turistico, e più nello specifico della comunicazione turistica, all’emergenza sanitaria, sociale ed economica causata dalla diffusione globale del coronavirus. Al fine raggiungere questo obiettivo, lo studio introduce innanzitutto una veduta generale dei concetti di marketing territoriale e turistico e di comunicazione turistica, inserendoli poi nel contesto di cambiamento forzato causato dalla comparsa del virus. Sono stati quindi presi in esame i casi studio di una regione francese, la Bretagna, e di una regione italiana, la Puglia, e sono state presentate dapprima le loro strategie comunicative del periodo precedente allo scoppio della pandemia e, successivamente, il loro adattamento alla crisi sanitaria mondiale, aspetto principale analizzato all’interno dell’elaborato. È stata infine realizzata un’analisi comparativa tra i due sistemi regionali di promozione e comunicazione turistica in periodo pandemico, così da mostrare le analogie e le differenze tra le scelte effettuate delle due aree regionali prese in esame.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/35349