Le attuali condizioni ambientali sono interesse ormai diffuso e la scuola, grazie a scelte ministeriali ed impegno dei singoli, comprende la necessità di sviluppare un rinnovato senso di responsabilità nei confronti della natura. La scuola deve permettere agli studenti di sperimentare la ricca stimolazione sensoriale, emotiva e cognitiva che un ambiente naturale può offrire, favorendo il sentimento di protezione nei suoi confronti. L’identità culturale ed ecologica si avvia a partire dalla prima infanzia; in questa fase il docente concorre in maniera significativa a determinare il livello di alfabetizzazione dei suoi studenti, gli atteggiamenti ed i comportamenti futuri. Il presente studio ha come obiettivo l’indagine, grazie ad una ricerca condotta tramite questionari, di opinioni, pratiche individuali e proposte didattiche dei docenti di Scienze delle scuole primarie del Piemonte relative al rapporto che intercorre tra uomo e natura. Dalla ricerca emerge un forte sentimento di responsabilità da parte dei docenti nei confronti di una tematica attuale e pregnante ed il desiderio di proporre attività a contatto con la natura; molte, tuttavia, le difficoltà nell’utilizzare tale consapevolezza teorica per attuare scelte didattiche immerse in ambienti naturali.
Consapevolezza ecologica. Una ricerca su opinioni e pratiche dei docenti di Scienze delle scuole primarie del Piemonte
ANGARANO, ANNA
2020/2021
Abstract
Le attuali condizioni ambientali sono interesse ormai diffuso e la scuola, grazie a scelte ministeriali ed impegno dei singoli, comprende la necessità di sviluppare un rinnovato senso di responsabilità nei confronti della natura. La scuola deve permettere agli studenti di sperimentare la ricca stimolazione sensoriale, emotiva e cognitiva che un ambiente naturale può offrire, favorendo il sentimento di protezione nei suoi confronti. L’identità culturale ed ecologica si avvia a partire dalla prima infanzia; in questa fase il docente concorre in maniera significativa a determinare il livello di alfabetizzazione dei suoi studenti, gli atteggiamenti ed i comportamenti futuri. Il presente studio ha come obiettivo l’indagine, grazie ad una ricerca condotta tramite questionari, di opinioni, pratiche individuali e proposte didattiche dei docenti di Scienze delle scuole primarie del Piemonte relative al rapporto che intercorre tra uomo e natura. Dalla ricerca emerge un forte sentimento di responsabilità da parte dei docenti nei confronti di una tematica attuale e pregnante ed il desiderio di proporre attività a contatto con la natura; molte, tuttavia, le difficoltà nell’utilizzare tale consapevolezza teorica per attuare scelte didattiche immerse in ambienti naturali. File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
781880_consapevolezzaecologica.unaricercasuopinioniepratichedeidocentidiscienzedellescuoleprimariedelpiemonte..pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.68 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.68 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/35347