Alla base di questa tesi c’è l’interesse ad approfondire come persone appartenenti a culture diverse interagiscono fra loro, prendendo come target principale l’ambito professionale/lavorativo. Difatti, analizzando sfumature, similitudini e differenze comportamentali si evince che ogni soggetto subisce l’influenza del contesto di provenienza: tradizioni, regole non scritte e consuetudini influenzano il nostro modo di essere e fare, rendendo talvolta difficoltoso un’eventuale collaborazione interculturale fra colleghi, soci, partner o imprese terze. Questo studio verrà suddiviso in due parti: una prima parte teorica, che permetterà di comprendere le teorie più accreditate che trattano l’argomento studiato, in quanto, al giorno d’oggi, la comunicazione nelle realtà internazionali è alla base del successo ed è cruciale sapersi destreggiare in un mare così vasto come quello delle differenti culture Per questo motivo, la tesi si focalizzerà su studiosi quali G. Hofstede, R. House e P. Balboni e, in particolare, verrà svolta un’analisi della teoria delle dimensioni culturali e sulla Ricerca Globe di R. House. La seconda parte comprenderà uno studio, che, con il fine di approfondire ancor di più il tema, verrà svolta attraverso un’indagine qualitativa. La popolazione di riferimento sarà l’ufficio dell’offerta internazionale di una nota azienda francese: sono stati intervistati sei soggetti, per circa 30-40 minuti ognuno, con l’obiettivo di riuscire a comprendere la percezione che hanno questi ultimi delle diversità culturali, l’importanza che danno alla conoscenza dell’interculturalità e le strategie che adottano di fronte a eventuali problemi di comunicazione. Dalle testimonianze raccolte emergeranno dati molto interessanti, che potranno essere analizzati grazie alle teorie enunciate nella prima parte dell’elaborato.
La comunicazione interculturale: come la culture incide sui mercati internazionali
GAINA, MARIA
2020/2021
Abstract
Alla base di questa tesi c’è l’interesse ad approfondire come persone appartenenti a culture diverse interagiscono fra loro, prendendo come target principale l’ambito professionale/lavorativo. Difatti, analizzando sfumature, similitudini e differenze comportamentali si evince che ogni soggetto subisce l’influenza del contesto di provenienza: tradizioni, regole non scritte e consuetudini influenzano il nostro modo di essere e fare, rendendo talvolta difficoltoso un’eventuale collaborazione interculturale fra colleghi, soci, partner o imprese terze. Questo studio verrà suddiviso in due parti: una prima parte teorica, che permetterà di comprendere le teorie più accreditate che trattano l’argomento studiato, in quanto, al giorno d’oggi, la comunicazione nelle realtà internazionali è alla base del successo ed è cruciale sapersi destreggiare in un mare così vasto come quello delle differenti culture Per questo motivo, la tesi si focalizzerà su studiosi quali G. Hofstede, R. House e P. Balboni e, in particolare, verrà svolta un’analisi della teoria delle dimensioni culturali e sulla Ricerca Globe di R. House. La seconda parte comprenderà uno studio, che, con il fine di approfondire ancor di più il tema, verrà svolta attraverso un’indagine qualitativa. La popolazione di riferimento sarà l’ufficio dell’offerta internazionale di una nota azienda francese: sono stati intervistati sei soggetti, per circa 30-40 minuti ognuno, con l’obiettivo di riuscire a comprendere la percezione che hanno questi ultimi delle diversità culturali, l’importanza che danno alla conoscenza dell’interculturalità e le strategie che adottano di fronte a eventuali problemi di comunicazione. Dalle testimonianze raccolte emergeranno dati molto interessanti, che potranno essere analizzati grazie alle teorie enunciate nella prima parte dell’elaborato.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/35256