In numerosi settori, l’innovazione tecnologica si rivela la variabile fondamentale e imprescindibile per conseguire vantaggi competitivi e ottenere il successo nel mercato da parte di un’impresa. Gran parte delle aziende riconoscono ormai che l’innovazione è un imperativo strategico, di cruciale importanza al fine di conservare o conseguire un ruolo da leader nel mercato e allo stesso modo per superare delle situazioni temporanee di svantaggio competitivo. La rilevanza sempre maggiore dell’innovazione è parzialmente motivata dalla globalizzazione dei mercati. Infatti, sono le sollecitazioni provenienti dalla concorrenza internazionale spesso a obbligare le imprese a innovare costantemente, al fine di realizzare prodotti e servizi che presentino una elevata capacità di soddisfare le esigenze, sempre più eterogenee e differenziate, dei consumatori nel mercato mondiale. Il lancio nel mercato di nuovi prodotti, ossia le innovazioni di prodotto, permette alle aziende di conservare l’entità dei propri utili o di accrescerli, allo stesso tempo le innovazioni di processo si dimostrano spesso imprescindibili per minimizzare e comprimere i costi di produzione. L’evoluzione rapida del settore delle tecnologie dell’informazione, inoltre, ha favorito l’accelerazione dell’intensità dei processi innovativi. La sempre più larga adozione di software per la progettazione e la produzione tramite il supporto del computer (ad esempio, gli strumenti CAD, Computer-Aided Design, e CAM, Computer-Aided Manufacturing), ha consentito lo sviluppo dei nuovi prodotti in modo più agevole e in tempi minori. Allo stesso tempo la diffusione dell’utilizzo di sistemi flessibili di produzione (FMS, Flexible-Manifacturing System), attraverso il controllo del processo di produzione direttamente dal computer, ha agevolato il conseguimento della sostenibilità economica in cicli produttivi di durata sempre minore e ridotto la rilevanza delle economie di scala nel processo produttivo. Tali strumenti tecnologici consentono all’impresa di sviluppare e realizzare numerose varianti del medesimo prodotto, assicurando una più grande capacità di soddisfazione delle richieste e preferenze di segmenti di clientela individuati con un livello di accuratezza sempre più elevato, in modo da differenziare i propri prodotti da quelli delle imprese concorrenti.
L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA: CASO IN AMBITO MEDICO CHIRURGIGO
SUCCO, VALENTINA
2020/2021
Abstract
In numerosi settori, l’innovazione tecnologica si rivela la variabile fondamentale e imprescindibile per conseguire vantaggi competitivi e ottenere il successo nel mercato da parte di un’impresa. Gran parte delle aziende riconoscono ormai che l’innovazione è un imperativo strategico, di cruciale importanza al fine di conservare o conseguire un ruolo da leader nel mercato e allo stesso modo per superare delle situazioni temporanee di svantaggio competitivo. La rilevanza sempre maggiore dell’innovazione è parzialmente motivata dalla globalizzazione dei mercati. Infatti, sono le sollecitazioni provenienti dalla concorrenza internazionale spesso a obbligare le imprese a innovare costantemente, al fine di realizzare prodotti e servizi che presentino una elevata capacità di soddisfare le esigenze, sempre più eterogenee e differenziate, dei consumatori nel mercato mondiale. Il lancio nel mercato di nuovi prodotti, ossia le innovazioni di prodotto, permette alle aziende di conservare l’entità dei propri utili o di accrescerli, allo stesso tempo le innovazioni di processo si dimostrano spesso imprescindibili per minimizzare e comprimere i costi di produzione. L’evoluzione rapida del settore delle tecnologie dell’informazione, inoltre, ha favorito l’accelerazione dell’intensità dei processi innovativi. La sempre più larga adozione di software per la progettazione e la produzione tramite il supporto del computer (ad esempio, gli strumenti CAD, Computer-Aided Design, e CAM, Computer-Aided Manufacturing), ha consentito lo sviluppo dei nuovi prodotti in modo più agevole e in tempi minori. Allo stesso tempo la diffusione dell’utilizzo di sistemi flessibili di produzione (FMS, Flexible-Manifacturing System), attraverso il controllo del processo di produzione direttamente dal computer, ha agevolato il conseguimento della sostenibilità economica in cicli produttivi di durata sempre minore e ridotto la rilevanza delle economie di scala nel processo produttivo. Tali strumenti tecnologici consentono all’impresa di sviluppare e realizzare numerose varianti del medesimo prodotto, assicurando una più grande capacità di soddisfazione delle richieste e preferenze di segmenti di clientela individuati con un livello di accuratezza sempre più elevato, in modo da differenziare i propri prodotti da quelli delle imprese concorrenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
904764_tesisuccovalentina.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3 MB
Formato
Adobe PDF
|
3 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/35253