The degree thesis deals with the planning of an inclusive intervention in a basketball team through the collaboration and simultaneous presence of athletes with typical and atypical development. The structure of the project was about the definition of objectives and a detailed timeline of 20 total lessons, specifying the adaptations foreseen for each activity. The results of the proposed intervention were obtained through a diagnostic, formative and summative diagnostics, with the relative adaptations, during the execution of a circuit, a diary for the annotation of any attitudes considered relevant and finally a questionnaire for parents, to understand external perceptions regarding the activity. The final analysis of the results and the related conclusions showed whether or not the proposal was effective.

La tesi di laurea tratta della progettazione di un intervento inclusivo in una squadra di pallacanestro attraverso la collaborazione e la presenza simultanea di atleti a sviluppo tipico ed atleti a sviluppo atipico. La strutturazione del progetto ha riguardato la definizione degli obiettivi e di un cronoprogramma dettagliato di 20 lezioni totali, specificando gli adattamenti previsti per ciascuna attività. I risultati dell’intervento proposto sono stati ottenuti attraverso una valutazione diagnostica, formativa e sommativa, con i relativi adattamenti, durante l’esecuzione di un circuito, un diario per l’annotazione di eventuali atteggiamenti ritenuti rilevanti ed infine un questionario destinato ai genitori, per evincere le percezioni esterne riguardanti l’attività. L’analisi finale dei risultati e le relative conclusioni hanno mostrato o meno l’efficacia della proposta.

Progettazione di un intervento inclusivo in una squadra di pallacanestro

VOTTERO CIOMÉ, GABRIELE
2020/2021

Abstract

La tesi di laurea tratta della progettazione di un intervento inclusivo in una squadra di pallacanestro attraverso la collaborazione e la presenza simultanea di atleti a sviluppo tipico ed atleti a sviluppo atipico. La strutturazione del progetto ha riguardato la definizione degli obiettivi e di un cronoprogramma dettagliato di 20 lezioni totali, specificando gli adattamenti previsti per ciascuna attività. I risultati dell’intervento proposto sono stati ottenuti attraverso una valutazione diagnostica, formativa e sommativa, con i relativi adattamenti, durante l’esecuzione di un circuito, un diario per l’annotazione di eventuali atteggiamenti ritenuti rilevanti ed infine un questionario destinato ai genitori, per evincere le percezioni esterne riguardanti l’attività. L’analisi finale dei risultati e le relative conclusioni hanno mostrato o meno l’efficacia della proposta.
ITA
The degree thesis deals with the planning of an inclusive intervention in a basketball team through the collaboration and simultaneous presence of athletes with typical and atypical development. The structure of the project was about the definition of objectives and a detailed timeline of 20 total lessons, specifying the adaptations foreseen for each activity. The results of the proposed intervention were obtained through a diagnostic, formative and summative diagnostics, with the relative adaptations, during the execution of a circuit, a diary for the annotation of any attitudes considered relevant and finally a questionnaire for parents, to understand external perceptions regarding the activity. The final analysis of the results and the related conclusions showed whether or not the proposal was effective.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
819047_tesivotterociomegabriele.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 950.61 kB
Formato Adobe PDF
950.61 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/35146