L’idea posta alla base di questo elaborato è cercare di allargare gli orizzonti di una società che spesso è rinchiusa all’interno di un’educazione tradizionale. La pedagogia Steineriana può aiutare la società ad essere un luogo in cui, pace, tolleranza, diritti umani e la multiculturalità avranno maggior spazio, per permettere questo bisogna predisporre un’educazione tale per cui ogni bambino possa sviluppare sia la propria maturazione individuale sia quella sociale. Nelle scuole Waldorf si cerca di coltivare nei bambini, con predisposizioni diverse, la capacità di trovare il giusto equilibrio nella propria vita. Questa dissertazione vuole essere un’informativa per educatori, genitori ed insegnanti che hanno il desiderio di interfacciarsi con realtà educative differenti, cercando di contribuire al meglio alla crescita dei bambini. È interessante osservare come le scuole Waldorf educhino alla libertà, all’individualità ma allo stesso tempo anche al rispetto della comunità permettendo al bambino di esprimersi in piena libertà attraverso l’arte, la musica, i lavori manuali, il modellaggio e l’euritmia. La pedagogia proposta da Steiner introduce nuovi principi educativi legati alle trasformazioni che il bambino compie durante la sua vita, cercando di riconosce con un’osservazione il più intima possibile questi cambiamenti, non soffermandosi solo sulla mera fisicità ma riuscendo a comprendere quanto di più profondo posso esserci.

Sviluppare curiosità, interesse e amore per il mondo: la pedagogia Steineriana

MASIELLO, SARA
2020/2021

Abstract

L’idea posta alla base di questo elaborato è cercare di allargare gli orizzonti di una società che spesso è rinchiusa all’interno di un’educazione tradizionale. La pedagogia Steineriana può aiutare la società ad essere un luogo in cui, pace, tolleranza, diritti umani e la multiculturalità avranno maggior spazio, per permettere questo bisogna predisporre un’educazione tale per cui ogni bambino possa sviluppare sia la propria maturazione individuale sia quella sociale. Nelle scuole Waldorf si cerca di coltivare nei bambini, con predisposizioni diverse, la capacità di trovare il giusto equilibrio nella propria vita. Questa dissertazione vuole essere un’informativa per educatori, genitori ed insegnanti che hanno il desiderio di interfacciarsi con realtà educative differenti, cercando di contribuire al meglio alla crescita dei bambini. È interessante osservare come le scuole Waldorf educhino alla libertà, all’individualità ma allo stesso tempo anche al rispetto della comunità permettendo al bambino di esprimersi in piena libertà attraverso l’arte, la musica, i lavori manuali, il modellaggio e l’euritmia. La pedagogia proposta da Steiner introduce nuovi principi educativi legati alle trasformazioni che il bambino compie durante la sua vita, cercando di riconosce con un’osservazione il più intima possibile questi cambiamenti, non soffermandosi solo sulla mera fisicità ma riuscendo a comprendere quanto di più profondo posso esserci.
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