The thesis aims to carry out a study concerning the role of the modern digital resources within the bounds of the fruition, interpretation and understanding of rap lyrics, with particular reference to the examples provided by the platforms Genius and Musixmatch, which have revolutionized the music habits of millions of people, by creating a more complete listening experience, thanks to the restored emphasis on the textual aspect. At the beginning the thesis presents a detailed study of the origins of the culture of American hip-hop, in order to analyse later on its spread and international success achieved within last two decades, concentrating mainly on its realisation in Italy. Further on, the focus of the analysis shifts to the primary resources which enabled the access to the musical lyrics in the analogical era. This allows to reach the main point of the thesis, therefore, the study of modern digital resources, which will be used to perform a linguistic analysis aimed at identifying principal neologisms in the recent Italian rap production. The thesis concludes with an analysis of the results of a survey conducted among habitual audience of rap genre, in order to discover their musical habits, and how this translates into their approach towards lyrics.
Lo scopo di questa dissertazione è quello di svolgere uno studio riguardante il ruolo delle moderne risorse digitali nell’ambito della fruizione, interpretazione e comprensione dei testi musicali del genere rap, facendo particolare riferimento agli esempi forniti dalle piattaforme Genius e Musixmatch, le quali hanno rivoluzionato le abitudini musicali di milioni di persone, creando un’esperienza di ascolto più completa, grazie all’importanza restituita all’aspetto testuale della musica. Verrà inizialmente portato avanti un approfondimento riguardante le origini della cultura hip-hop americana, per esaminarne, in seguito, la diffusione ed il successo internazionale raggiunto negli ultimi due decenni, focalizzando l'attenzione sulla sua realizzazione in Italia. Verrà poi affrontata la tematica delle principali risorse tramite le quali era possibile accedere ai testi musicali nell'era analogica; questo permetterà di raggiungere il punto focale della tesi, ovvero uno studio delle moderne risorse digitali, le quali verranno utilizzate per effettuare un'analisi linguistica volta ad individuare i principali neologismi nella produzione rap italiana recente. La tesi si concluderà con l'analisi dei risultati di un questionario sottoposto ad abituali fruitori del genere rap, per conoscerne le abitudini musicali, e come queste si traducano ne loro approccio ai testi.
RAP GENIUS: UN'ESEGESI MUSICALE. Il ruolo delle nuove risorse digitali nell'interpretazione e comprensione dei testi rap.
ACTIS, THIERRY
2020/2021
Abstract
Lo scopo di questa dissertazione è quello di svolgere uno studio riguardante il ruolo delle moderne risorse digitali nell’ambito della fruizione, interpretazione e comprensione dei testi musicali del genere rap, facendo particolare riferimento agli esempi forniti dalle piattaforme Genius e Musixmatch, le quali hanno rivoluzionato le abitudini musicali di milioni di persone, creando un’esperienza di ascolto più completa, grazie all’importanza restituita all’aspetto testuale della musica. Verrà inizialmente portato avanti un approfondimento riguardante le origini della cultura hip-hop americana, per esaminarne, in seguito, la diffusione ed il successo internazionale raggiunto negli ultimi due decenni, focalizzando l'attenzione sulla sua realizzazione in Italia. Verrà poi affrontata la tematica delle principali risorse tramite le quali era possibile accedere ai testi musicali nell'era analogica; questo permetterà di raggiungere il punto focale della tesi, ovvero uno studio delle moderne risorse digitali, le quali verranno utilizzate per effettuare un'analisi linguistica volta ad individuare i principali neologismi nella produzione rap italiana recente. La tesi si concluderà con l'analisi dei risultati di un questionario sottoposto ad abituali fruitori del genere rap, per conoscerne le abitudini musicali, e come queste si traducano ne loro approccio ai testi.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/34986