L’impresa alberghiera, tra le innumerevoli imprese di servizi, appare caratterizzata da un’elevata complessità gestionale, dovuta non solo all'immaterialità del prodotto allestito, ma anche ad altri fattori critici, come la varietà della domanda che muta negli anni, la stagionalità, la professionalità nella gestione per quanto riguarda sia i servizi interni alla struttura ricettiva sia le campagne pubblicitarie e le strategie di marketing esterne indispensabili per valorizzare la propria impresa tra la concorrenza. Nella prima parte dell'elaborato sono stati analizzati dal punto di vista economico tutti i fattori da tenere conto per poter avviare un'attività alberghiera e garantirne la sua crescita. Dopodiché sono state classificate le varie imprese alberghiere secondo la loro dimensione, il tipo di gestione, l'ubicazione, l'apertura e il tipo di clientela, andando in seguito ad esaminare le principali figure professionali che operano nelle strutture ricettive, comprese le figure di coordinamento come il manager o del direttore. Proseguendo nell'elaborato viene descritto come un ambiente di lavoro sano e professionale che punta sempre al miglioramento dell'impresa stessa influisce sulla gestione e i vari comportamenti aziendali da attuare concentrandosi sempre sul soddisfacimento del cliente in modo da fidelizzarlo e crearsi una buona immagine. Infine, nell'ultimo capitolo sono stati esaminati i tipi di pubblicità aziendale, insieme ai metodi di promozione legati alle strategie di marketing e i nuovi mezzi di comunicazione che hanno modificato le modalità di prenotazione e in generale l'esperienza turistica.

MANAGEMENT DELLE IMPRESE ALBERGHIERE

TRIMARCO, DEBORAH
2020/2021

Abstract

L’impresa alberghiera, tra le innumerevoli imprese di servizi, appare caratterizzata da un’elevata complessità gestionale, dovuta non solo all'immaterialità del prodotto allestito, ma anche ad altri fattori critici, come la varietà della domanda che muta negli anni, la stagionalità, la professionalità nella gestione per quanto riguarda sia i servizi interni alla struttura ricettiva sia le campagne pubblicitarie e le strategie di marketing esterne indispensabili per valorizzare la propria impresa tra la concorrenza. Nella prima parte dell'elaborato sono stati analizzati dal punto di vista economico tutti i fattori da tenere conto per poter avviare un'attività alberghiera e garantirne la sua crescita. Dopodiché sono state classificate le varie imprese alberghiere secondo la loro dimensione, il tipo di gestione, l'ubicazione, l'apertura e il tipo di clientela, andando in seguito ad esaminare le principali figure professionali che operano nelle strutture ricettive, comprese le figure di coordinamento come il manager o del direttore. Proseguendo nell'elaborato viene descritto come un ambiente di lavoro sano e professionale che punta sempre al miglioramento dell'impresa stessa influisce sulla gestione e i vari comportamenti aziendali da attuare concentrandosi sempre sul soddisfacimento del cliente in modo da fidelizzarlo e crearsi una buona immagine. Infine, nell'ultimo capitolo sono stati esaminati i tipi di pubblicità aziendale, insieme ai metodi di promozione legati alle strategie di marketing e i nuovi mezzi di comunicazione che hanno modificato le modalità di prenotazione e in generale l'esperienza turistica.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/34978