L’elaborato ha lo scopo di approfondire il settore dei social networks. Ho deciso di trattare questo argomento in quanto l’importanza che queste piattaforme hanno avuto nella mia generazione, hanno contribuito a cambiare il modo di comunicare, pensare e lo stile di vita delle persone. Ho analizzato l’influenza che i social networks stanno avendo sulle persone e come esse stanno sfruttando questi strumenti, soffermandomi in particolare su come le attività commerciali utilizzino questi strumenti, ormai indispensabili, nel loro modello di business. L’analisi continua andando ad analizzare la curva di E.M. Rogers, uno strumento per illustrare come, nel corso del tempo, l’innovazione viene adottata e diffusa fra i membri della società. I differenti individui che compongono la curva sono: gli innovators (2.5%), gli early adopters (13,5%), early majority (34%), late majority (34%), laggards (16%). I social networks, se non usati correttamente possono rappresentare una grande minaccia da cui spesso non è facile difendersi. Numerosi sono gli scandali che hanno colpito queste piattaforme come ad esempio, il Russiagate, ovvero un’inchiesta giudiziaria per valutare un’azione di disturbo della Russia nella campagna elettorale per l’elezione del presidente degli Stati Uniti d’America nel 2016. Altri problemi questa volta riguardanti la privacy degli utenti sono arrivati da Cambridge Analytica che riuscì ad impossessarsi dei dati di oltre 50 milioni di utenti Facebook. Gli utenti devono stare molto attenti ai cosiddetti “hacker”, che sfruttando le loro elevate conoscenze informatiche riuscendo a penetrare nella rete e ad impossessarsi dei dati sensibili degli utenti. Un ‘altro aspetto a cui gli utenti devono fare attenzione sono le notizie false (fake news) che spesso sono difficilmente riconoscibili soprattutto se divulgate da un elevato numero di utenti, esse possono essere false al 100% oppure possono essere contenuti parzialmente falsi, manipolati o strumentalizzati. L’elaborato prosegue con l’analisi del primo metodo per analizzare un settore: “Il metodo delle cinque forze”, teorizzato per la prima volta nel 1979 da Michael Porter nell’articolo “How competitive forces shape strategy”. Le cinque forze analizzate sono: minaccia di nuovi entranti, potere contrattuale dei clienti, potere contrattuale dei fornitori, minaccia di prodotti sostitutivi e concorrenza. L’intensità collettiva di queste forze permette di individuare quali sono i fattori critici che determinano la redditività potenziale e quindi, l’attrattività del settore. L’elaborato si conclude con il secondo metodo utilizzato per analizzare il settore: “Il modello del ciclo di vita del settore”. Esso presuppone che un settore attraversi una serie di fasi e in ognuna adatti strategie diverse per cercare di competere nel mercato. Le diverse fasi che compongono il modello sono: fase embrionale, fase di sviluppo, fase di maturità e fase di declino.

VIAGGIO ALL'INTERNO DEI SOCIAL NETWORKS

ROSSI, EDOARDO
2020/2021

Abstract

L’elaborato ha lo scopo di approfondire il settore dei social networks. Ho deciso di trattare questo argomento in quanto l’importanza che queste piattaforme hanno avuto nella mia generazione, hanno contribuito a cambiare il modo di comunicare, pensare e lo stile di vita delle persone. Ho analizzato l’influenza che i social networks stanno avendo sulle persone e come esse stanno sfruttando questi strumenti, soffermandomi in particolare su come le attività commerciali utilizzino questi strumenti, ormai indispensabili, nel loro modello di business. L’analisi continua andando ad analizzare la curva di E.M. Rogers, uno strumento per illustrare come, nel corso del tempo, l’innovazione viene adottata e diffusa fra i membri della società. I differenti individui che compongono la curva sono: gli innovators (2.5%), gli early adopters (13,5%), early majority (34%), late majority (34%), laggards (16%). I social networks, se non usati correttamente possono rappresentare una grande minaccia da cui spesso non è facile difendersi. Numerosi sono gli scandali che hanno colpito queste piattaforme come ad esempio, il Russiagate, ovvero un’inchiesta giudiziaria per valutare un’azione di disturbo della Russia nella campagna elettorale per l’elezione del presidente degli Stati Uniti d’America nel 2016. Altri problemi questa volta riguardanti la privacy degli utenti sono arrivati da Cambridge Analytica che riuscì ad impossessarsi dei dati di oltre 50 milioni di utenti Facebook. Gli utenti devono stare molto attenti ai cosiddetti “hacker”, che sfruttando le loro elevate conoscenze informatiche riuscendo a penetrare nella rete e ad impossessarsi dei dati sensibili degli utenti. Un ‘altro aspetto a cui gli utenti devono fare attenzione sono le notizie false (fake news) che spesso sono difficilmente riconoscibili soprattutto se divulgate da un elevato numero di utenti, esse possono essere false al 100% oppure possono essere contenuti parzialmente falsi, manipolati o strumentalizzati. L’elaborato prosegue con l’analisi del primo metodo per analizzare un settore: “Il metodo delle cinque forze”, teorizzato per la prima volta nel 1979 da Michael Porter nell’articolo “How competitive forces shape strategy”. Le cinque forze analizzate sono: minaccia di nuovi entranti, potere contrattuale dei clienti, potere contrattuale dei fornitori, minaccia di prodotti sostitutivi e concorrenza. L’intensità collettiva di queste forze permette di individuare quali sono i fattori critici che determinano la redditività potenziale e quindi, l’attrattività del settore. L’elaborato si conclude con il secondo metodo utilizzato per analizzare il settore: “Il modello del ciclo di vita del settore”. Esso presuppone che un settore attraversi una serie di fasi e in ognuna adatti strategie diverse per cercare di competere nel mercato. Le diverse fasi che compongono il modello sono: fase embrionale, fase di sviluppo, fase di maturità e fase di declino.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
902643_tesi.pdf.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 599.92 kB
Formato Adobe PDF
599.92 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/34890