In this thesis, two aspects of students' profiles have been investigated during the first year of primary school: how the level of WM (Working Memory) is involved in reading learning skills; and how the age difference of 7-10 months among students can affect the performance of STM (Short Term Memory), WM, attention, visual memory, visual and auditory discrimination, phonological and reading skills. The first hypothesis proposes that WM provides a fundamental contribution in reading skills and that it is exploited differently depending on the level of WM that children possess. The results suggest that during the first school year WM is fundamental for the skills underlying the learning of reading. A good level of WM facilitates the consolidation processes, strategies and timing of the first reading learning period, in which flexible management of phonemic representations is essential. Children who do not have a good WM functioning at the beginning of the school year do not exhibit an immediate possession of good reading skills, but at the end of the year they demonstrate a more important improvement than children who showed good WM skills. It is thought that in these children a cognitive "general-domain" system may initially prevail, in which one can figuratively imagine a "dispersion" of energies in multiple cognitive resources, which hinders or slows down the development of specific learning strategies, linked to a focal involvement of the WM capability. In the second hypothesis, it is postulated that the age difference of 7-10 months among children can affect the performance of the tasks. The results do not show significant differences in the performance of the tasks among children belonging to different age groups, but indicate that these determine the presence of different correlations in phonological, WM and auditory discrimination abilities.

In questa tesi sono stati indagati due aspetti dei profili degli studenti durante il primo anno di scuola primaria: come il livello della WM (Working Memory) sia coinvolto nelle capacità di apprendimento di lettura; e come la differenza d’età di 7-10 mesi tra gli studenti possa influenzare la performance dei task di MBT (Memoria a breve termine), WM, attenzione, memoria e discriminazione visiva, discriminazione uditiva, capacità fonologiche e lettura. La prima ipotesi propone che la WM fornisca un contributo fondamentale nelle capacità di lettura e che essa venga sfruttata differentemente a seconda del livello di WM che i bimbi predispongono. I risultati ottenuti suggeriscono che durante il primo anno scolastico la WM sia fondamentale per le capacità alla base dell’apprendimento della lettura. Un buon livello di WM facilita i processi, le strategie e le tempistiche di consolidamento del primo periodo di apprendimento di lettura, in cui è fondamentale una gestione flessibile delle rappresentazioni fonemiche. I bambini che non dispongono ad inizio anno scolastico di un buon funzionamento di WM non esibiscono un’immediata detenzione di buone capacità legate alla lettura, ma dimostrano a fine anno un miglioramento più importante rispetto ai bimbi che mostravano buone capacità di WM. Si pensa che in questi bimbi possa prevalere inizialmente un sistema cognitivo “dominio-generale”, nel quale si può immaginare in senso figurato una “dispersione” delle energie in più risorse cognitive, che ostacola o rallenta lo sviluppo di specifiche strategie di apprendimento, legate ad un coinvolgimento focale delle capacità di WM. Nella seconda ipotesi si postula che la differenza d’età di 7-10 mesi tra i bimbi possa influenzare la performance dei task. I risultati non evidenziano differenze significative nella performance dei task tra i bimbi appartenenti a diverse fasce d’età, ma indicano che queste determinano la presenza di differenti correlazioni nelle capacità fonologiche, di WM e di discriminazione uditiva.

La memoria di lavoro come capacità alla base dell’apprendimento della lettura: uno studio sui bambini di prima elementare

CARAIG, MARIA CLARISSA CHANTAL GATCHALIAN
2020/2021

Abstract

In questa tesi sono stati indagati due aspetti dei profili degli studenti durante il primo anno di scuola primaria: come il livello della WM (Working Memory) sia coinvolto nelle capacità di apprendimento di lettura; e come la differenza d’età di 7-10 mesi tra gli studenti possa influenzare la performance dei task di MBT (Memoria a breve termine), WM, attenzione, memoria e discriminazione visiva, discriminazione uditiva, capacità fonologiche e lettura. La prima ipotesi propone che la WM fornisca un contributo fondamentale nelle capacità di lettura e che essa venga sfruttata differentemente a seconda del livello di WM che i bimbi predispongono. I risultati ottenuti suggeriscono che durante il primo anno scolastico la WM sia fondamentale per le capacità alla base dell’apprendimento della lettura. Un buon livello di WM facilita i processi, le strategie e le tempistiche di consolidamento del primo periodo di apprendimento di lettura, in cui è fondamentale una gestione flessibile delle rappresentazioni fonemiche. I bambini che non dispongono ad inizio anno scolastico di un buon funzionamento di WM non esibiscono un’immediata detenzione di buone capacità legate alla lettura, ma dimostrano a fine anno un miglioramento più importante rispetto ai bimbi che mostravano buone capacità di WM. Si pensa che in questi bimbi possa prevalere inizialmente un sistema cognitivo “dominio-generale”, nel quale si può immaginare in senso figurato una “dispersione” delle energie in più risorse cognitive, che ostacola o rallenta lo sviluppo di specifiche strategie di apprendimento, legate ad un coinvolgimento focale delle capacità di WM. Nella seconda ipotesi si postula che la differenza d’età di 7-10 mesi tra i bimbi possa influenzare la performance dei task. I risultati non evidenziano differenze significative nella performance dei task tra i bimbi appartenenti a diverse fasce d’età, ma indicano che queste determinano la presenza di differenti correlazioni nelle capacità fonologiche, di WM e di discriminazione uditiva.
ITA
In this thesis, two aspects of students' profiles have been investigated during the first year of primary school: how the level of WM (Working Memory) is involved in reading learning skills; and how the age difference of 7-10 months among students can affect the performance of STM (Short Term Memory), WM, attention, visual memory, visual and auditory discrimination, phonological and reading skills. The first hypothesis proposes that WM provides a fundamental contribution in reading skills and that it is exploited differently depending on the level of WM that children possess. The results suggest that during the first school year WM is fundamental for the skills underlying the learning of reading. A good level of WM facilitates the consolidation processes, strategies and timing of the first reading learning period, in which flexible management of phonemic representations is essential. Children who do not have a good WM functioning at the beginning of the school year do not exhibit an immediate possession of good reading skills, but at the end of the year they demonstrate a more important improvement than children who showed good WM skills. It is thought that in these children a cognitive "general-domain" system may initially prevail, in which one can figuratively imagine a "dispersion" of energies in multiple cognitive resources, which hinders or slows down the development of specific learning strategies, linked to a focal involvement of the WM capability. In the second hypothesis, it is postulated that the age difference of 7-10 months among children can affect the performance of the tasks. The results do not show significant differences in the performance of the tasks among children belonging to different age groups, but indicate that these determine the presence of different correlations in phonological, WM and auditory discrimination abilities.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
897306_tesimcchantalcaraigdefinitiva.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.75 MB
Formato Adobe PDF
1.75 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/34862