La seguente tesi analizza il sonoro in ambito pubblicitario per dare spazio ad un elemento che spesso viene trascurato negli studi di marketing e umanistici, i quali si concentrano prevalentemente sul piano visivo. A questo proposito sono stati citati studi, teorie, esperimenti ed un caso pratico a sostegno dell’argomento partendo dalla nascita della pubblicità musicale, durante il Medioevo, fino ai tempi odierni attraverso i principali mezzi di comunicazione: radio, televisione e Internet. All’interno di questi media viene analizzata la musica mediante il jingle soffermandosi sul Carosello, che ne costituisce l’epoca d’oro, per poi passare alla colonna sonora. Successivamente viene, definito il concetto di sonoro, ampliandone i suoi confini, in quanto non è la sola musica a costituire un ruolo rilevante nella comunicazione pubblicitaria. L’attenzione si sposta, quindi, sul rumore, sul silenzio e sulle varie tecniche utilizzate in ambiti promozionale, come il sound brand, utile per trasmettere i valori aziendali. Quest’ultimo, oggi, sta divenendo un elemento essenziale per costruire un’identità di brand forte e riconoscibile e, perciò, necessita di uno studio adeguato che lo renda funzionale.

L'importanza della componente sonora nella pubblicità.

DURANDO, DEBORA
2020/2021

Abstract

La seguente tesi analizza il sonoro in ambito pubblicitario per dare spazio ad un elemento che spesso viene trascurato negli studi di marketing e umanistici, i quali si concentrano prevalentemente sul piano visivo. A questo proposito sono stati citati studi, teorie, esperimenti ed un caso pratico a sostegno dell’argomento partendo dalla nascita della pubblicità musicale, durante il Medioevo, fino ai tempi odierni attraverso i principali mezzi di comunicazione: radio, televisione e Internet. All’interno di questi media viene analizzata la musica mediante il jingle soffermandosi sul Carosello, che ne costituisce l’epoca d’oro, per poi passare alla colonna sonora. Successivamente viene, definito il concetto di sonoro, ampliandone i suoi confini, in quanto non è la sola musica a costituire un ruolo rilevante nella comunicazione pubblicitaria. L’attenzione si sposta, quindi, sul rumore, sul silenzio e sulle varie tecniche utilizzate in ambiti promozionale, come il sound brand, utile per trasmettere i valori aziendali. Quest’ultimo, oggi, sta divenendo un elemento essenziale per costruire un’identità di brand forte e riconoscibile e, perciò, necessita di uno studio adeguato che lo renda funzionale.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/34739