Il presente lavoro di tesi mira ad indagare il ruolo dell'educatore socio-pedagogico nelle realtà scolastiche, con l'obiettivo di far emergere l' identità di questa figura professionale e il bagaglio di competenze che deve possedere. Difatti, perchè la figura dell'educatore continua, nonostante la sua importanza, ad essere poco conosciuta e ancora troppo sottovalutata. A tutela di questa figura professionale ,il primo gennaio 2018, è entrata in vigore la Legge Iori (DDL2443) : essa stabilisce che l'esercizio della professione di educatore socio-pedagogico è subordinato al possesso del diploma di un corso di Laurea in Scienze dell'Educazione (classe di laure L-19). Il primo capitolo ripercorre le tappe che hanno caratterizzato la storia evolutiva della scuola italiana: inserimento, integrazione, inclusione. Il secondo capitolo si concentra sulla figura dell'educatore scolastico: identità, ruolo, bagaglio professionale, rapporto con docenti curricolari e di sostegno. Il terzo capitolo si concentra, invece ,sugli attori della scena educativa, cercando di esaminare le dinamiche e i rapporti che intercorrono tra educatore, famiglia e bambino. Il quarto capitolo, infine, analizza i dati raccolti attraverso la somministrazione di un questionario agli educatori della Cooperativa Sociale Mafalda, che gestisce il servizio di integrazione scolastica per minori con disabilità nel Pinerolese. Attraverso l'analisi aggregata di tali dati è stato possibile delineare in che modo la figura dell'educatore scolastico viene effettivamente percepita e considerata.
L'educatore socio-pedagogico a scuola Disabilità, questioni educative e sfide inclusive
UASONE, CHIARA MARGHERITA
2020/2021
Abstract
Il presente lavoro di tesi mira ad indagare il ruolo dell'educatore socio-pedagogico nelle realtà scolastiche, con l'obiettivo di far emergere l' identità di questa figura professionale e il bagaglio di competenze che deve possedere. Difatti, perchè la figura dell'educatore continua, nonostante la sua importanza, ad essere poco conosciuta e ancora troppo sottovalutata. A tutela di questa figura professionale ,il primo gennaio 2018, è entrata in vigore la Legge Iori (DDL2443) : essa stabilisce che l'esercizio della professione di educatore socio-pedagogico è subordinato al possesso del diploma di un corso di Laurea in Scienze dell'Educazione (classe di laure L-19). Il primo capitolo ripercorre le tappe che hanno caratterizzato la storia evolutiva della scuola italiana: inserimento, integrazione, inclusione. Il secondo capitolo si concentra sulla figura dell'educatore scolastico: identità, ruolo, bagaglio professionale, rapporto con docenti curricolari e di sostegno. Il terzo capitolo si concentra, invece ,sugli attori della scena educativa, cercando di esaminare le dinamiche e i rapporti che intercorrono tra educatore, famiglia e bambino. Il quarto capitolo, infine, analizza i dati raccolti attraverso la somministrazione di un questionario agli educatori della Cooperativa Sociale Mafalda, che gestisce il servizio di integrazione scolastica per minori con disabilità nel Pinerolese. Attraverso l'analisi aggregata di tali dati è stato possibile delineare in che modo la figura dell'educatore scolastico viene effettivamente percepita e considerata.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
322320_tesilaureadefinitiva.word4.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.04 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.04 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/34738