In linea con la propensione in atto nell’industria automobilistica, l'operazione che ha visto come attori principali Fca, Magneti Marelli e Calsonic Kansei rispecchia la decisione strategica che vede le case costruttrici prediligere di non avere in casa un fornitore di componenti ma di rifornirsi di tecnologie e soluzioni innovative. Per comprendere le forze che danno forma all’organizzazione aziendale viene utilizzato, solitamente, lo strumento di rappresentazione del Business Model Canvas, il quale è utile per capire come un’azienda crea valore per sé stessa mentre distribuisce il suo prodotto o servizio per il consumatore. Il modello di business mette in evidenza la logica mediante cui un’azienda costruisce la propria sostenibilità economica, è un meccanismo per trasformare le idee in ricavi a un costo ragionevolmente sostenibile, è il modo in cui un’impresa pianifica di realizzare profitti, è la logica alla base di come un’organizzazione crea, cattura e fornisce valore.
Cambiamento organizzativo a seguito di un'acquisizione: caso Magneti Marelli
BONANNO, ALESSANDRO
2020/2021
Abstract
In linea con la propensione in atto nell’industria automobilistica, l'operazione che ha visto come attori principali Fca, Magneti Marelli e Calsonic Kansei rispecchia la decisione strategica che vede le case costruttrici prediligere di non avere in casa un fornitore di componenti ma di rifornirsi di tecnologie e soluzioni innovative. Per comprendere le forze che danno forma all’organizzazione aziendale viene utilizzato, solitamente, lo strumento di rappresentazione del Business Model Canvas, il quale è utile per capire come un’azienda crea valore per sé stessa mentre distribuisce il suo prodotto o servizio per il consumatore. Il modello di business mette in evidenza la logica mediante cui un’azienda costruisce la propria sostenibilità economica, è un meccanismo per trasformare le idee in ricavi a un costo ragionevolmente sostenibile, è il modo in cui un’impresa pianifica di realizzare profitti, è la logica alla base di come un’organizzazione crea, cattura e fornisce valore.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
807173_tesitriennale_oa.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
397.86 kB
Formato
Adobe PDF
|
397.86 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/34631