In linea con la propensione in atto nell’industria automobilistica, l'operazione che ha visto come attori principali Fca, Magneti Marelli e Calsonic Kansei rispecchia la decisione strategica che vede le case costruttrici prediligere di non avere in casa un fornitore di componenti ma di rifornirsi di tecnologie e soluzioni innovative. Per comprendere le forze che danno forma all’organizzazione aziendale viene utilizzato, solitamente, lo strumento di rappresentazione del Business Model Canvas, il quale è utile per capire come un’azienda crea valore per sé stessa mentre distribuisce il suo prodotto o servizio per il consumatore. Il modello di business mette in evidenza la logica mediante cui un’azienda costruisce la propria sostenibilità economica, è un meccanismo per trasformare le idee in ricavi a un costo ragionevolmente sostenibile, è il modo in cui un’impresa pianifica di realizzare profitti, è la logica alla base di come un’organizzazione crea, cattura e fornisce valore.

Cambiamento organizzativo a seguito di un'acquisizione: caso Magneti Marelli

BONANNO, ALESSANDRO
2020/2021

Abstract

In linea con la propensione in atto nell’industria automobilistica, l'operazione che ha visto come attori principali Fca, Magneti Marelli e Calsonic Kansei rispecchia la decisione strategica che vede le case costruttrici prediligere di non avere in casa un fornitore di componenti ma di rifornirsi di tecnologie e soluzioni innovative. Per comprendere le forze che danno forma all’organizzazione aziendale viene utilizzato, solitamente, lo strumento di rappresentazione del Business Model Canvas, il quale è utile per capire come un’azienda crea valore per sé stessa mentre distribuisce il suo prodotto o servizio per il consumatore. Il modello di business mette in evidenza la logica mediante cui un’azienda costruisce la propria sostenibilità economica, è un meccanismo per trasformare le idee in ricavi a un costo ragionevolmente sostenibile, è il modo in cui un’impresa pianifica di realizzare profitti, è la logica alla base di come un’organizzazione crea, cattura e fornisce valore.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
807173_tesitriennale_oa.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 397.86 kB
Formato Adobe PDF
397.86 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/34631