Il commercio elettronico per come lo conosciamo oggi ha attraversato diverse fasi evolutive nel corso della storia, a partire dalla creazione e la diffusione massiva dello strumento più rivoluzionario di tutti i tempi, il personal computer, e la capillarizzazione della rete Internet. Tali fenomeni hanno ridefinito in pochi decenni i termini di produzione e promozione aziendale. La forte digitalizzazione che ha investito come un’onda il mondo a partire dalla fine degli anni ’90 ha fortemente modificato le attitudini dei consumatori e di conseguenza anche dei produttori e dei rivenditori, andando perfino a scalfire la dura corteccia creatasi attorno al fenomeno del consumismo di massa, fortemente incentrato sulla produzione, per favorire una ‘cultura’ dell’acquisto e del cliente, messo per la prima volta al centro dell’equazione. L’oggetto di studio di questa tesi è l’evoluzione del commercio elettronico (e-commerce) e del retail come risposta alle esigenze del consumatore odierno, più consapevole, informato ed esigente. Nello specifico, la scelta di prendere in analisi il caso aziendale Amazon è data dal fatto che il gigante statunitense è l’esempio più rappresentativo di come una multinazionale nata inizialmente come piattaforma e-commerce si sia evoluta nel corso degli anni per inglobare diversi altri settori, sempre mantenendo il suo principale obiettivo: la cura, o meglio, l’ossessione verso il cliente.

L'e-commerce come risposta all'evoluzione del retail e del consumatore di oggi: Amazon e la sfida per la conquista del cliente nell'ultimo miglio

TOLDO, MARTINA
2020/2021

Abstract

Il commercio elettronico per come lo conosciamo oggi ha attraversato diverse fasi evolutive nel corso della storia, a partire dalla creazione e la diffusione massiva dello strumento più rivoluzionario di tutti i tempi, il personal computer, e la capillarizzazione della rete Internet. Tali fenomeni hanno ridefinito in pochi decenni i termini di produzione e promozione aziendale. La forte digitalizzazione che ha investito come un’onda il mondo a partire dalla fine degli anni ’90 ha fortemente modificato le attitudini dei consumatori e di conseguenza anche dei produttori e dei rivenditori, andando perfino a scalfire la dura corteccia creatasi attorno al fenomeno del consumismo di massa, fortemente incentrato sulla produzione, per favorire una ‘cultura’ dell’acquisto e del cliente, messo per la prima volta al centro dell’equazione. L’oggetto di studio di questa tesi è l’evoluzione del commercio elettronico (e-commerce) e del retail come risposta alle esigenze del consumatore odierno, più consapevole, informato ed esigente. Nello specifico, la scelta di prendere in analisi il caso aziendale Amazon è data dal fatto che il gigante statunitense è l’esempio più rappresentativo di come una multinazionale nata inizialmente come piattaforma e-commerce si sia evoluta nel corso degli anni per inglobare diversi altri settori, sempre mantenendo il suo principale obiettivo: la cura, o meglio, l’ossessione verso il cliente.
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