La tesi si occupa di analizzare il film "eXistenZ" di David Cronenberg (1999) e il rapporto che viene istituito tra medium cinematografico e medium videoludico. Per far ciò, in un primo capitolo ci si concentra sull'analisi della rappresentazione del videogioco nel film, facendo affidamento su strumenti concettuali derivati dalla teoria semiotica della enunciazione. Nel secondo capitolo invece si analizza "eXistenZ" in quanto mind-game movie, categoria cinematografica proposta da Thomas Elsaesser.

eXistenZ tra film e gioco

RAVIZZA MARITANO, LORENZO FABRIZIO
2020/2021

Abstract

La tesi si occupa di analizzare il film "eXistenZ" di David Cronenberg (1999) e il rapporto che viene istituito tra medium cinematografico e medium videoludico. Per far ciò, in un primo capitolo ci si concentra sull'analisi della rappresentazione del videogioco nel film, facendo affidamento su strumenti concettuali derivati dalla teoria semiotica della enunciazione. Nel secondo capitolo invece si analizza "eXistenZ" in quanto mind-game movie, categoria cinematografica proposta da Thomas Elsaesser.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/34513