Fin dall’antica Grecia i viaggi hanno ricoperto un ruolo importante nelle società delle varie epoche, il loro ruolo principale consisteva nel rispondere alle esigenze degli individui. La diffusione dei mezzi di trasporto e la sempre maggiore disponibilità economica ha permesso al turismo di diventare un fenomeno di massa. Con l'avvento dell’epoca contemporanea nasce l’industria turistica che si sviluppa a partire dalle agenzie turistiche con gli operator che puntano a vendere vacanze standardizzate. La pubblicità accompagna questo fenomeno che piano piano tende a settorializzarsi e personalizzarsi, tentando di rispondere alle esigenze dei singoli. Con l’avvento del nuovo millennio, lo sviluppo informatico nel campo degli smartphone e l’introduzione di internet e dei social network cambiano le abitudini di miliardi di persone. Queste nuove tecnologie hanno avuto un impatto notevole sul mercato vacanziero poiché i turisti, oltre essere consumatori di un’esperienza di viaggio, sono diventati anche produttori, creando contenuti multimediali da condividere con amici, parenti o altri utenti, sulle piattaforme social di maggior successo. A partire dalla piattaforma Facebook, nata dalla mente dell’imprenditore Mark Eliot Zuckerberg e dal sito di condivisione multimediale YouTube di Google LLC. sempre più piattaforme social sono nate dagli inizi degli anni 2010 con l’intento di creare condivisione e interazioni tra utenti, aggiornandosi di volta in volta con nuovi tools per rendersi più competitive e battere i brand concorrenti sul mercato.
Il ruolo dei social network nella scelta delle mete turistiche
BENFADEL, WALID
2020/2021
Abstract
Fin dall’antica Grecia i viaggi hanno ricoperto un ruolo importante nelle società delle varie epoche, il loro ruolo principale consisteva nel rispondere alle esigenze degli individui. La diffusione dei mezzi di trasporto e la sempre maggiore disponibilità economica ha permesso al turismo di diventare un fenomeno di massa. Con l'avvento dell’epoca contemporanea nasce l’industria turistica che si sviluppa a partire dalle agenzie turistiche con gli operator che puntano a vendere vacanze standardizzate. La pubblicità accompagna questo fenomeno che piano piano tende a settorializzarsi e personalizzarsi, tentando di rispondere alle esigenze dei singoli. Con l’avvento del nuovo millennio, lo sviluppo informatico nel campo degli smartphone e l’introduzione di internet e dei social network cambiano le abitudini di miliardi di persone. Queste nuove tecnologie hanno avuto un impatto notevole sul mercato vacanziero poiché i turisti, oltre essere consumatori di un’esperienza di viaggio, sono diventati anche produttori, creando contenuti multimediali da condividere con amici, parenti o altri utenti, sulle piattaforme social di maggior successo. A partire dalla piattaforma Facebook, nata dalla mente dell’imprenditore Mark Eliot Zuckerberg e dal sito di condivisione multimediale YouTube di Google LLC. sempre più piattaforme social sono nate dagli inizi degli anni 2010 con l’intento di creare condivisione e interazioni tra utenti, aggiornandosi di volta in volta con nuovi tools per rendersi più competitive e battere i brand concorrenti sul mercato.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/34439