The aim of this study is to conduct an analysis, through four chapters, of the influence operated by English on the Russian language, focusing on marketing and advertising. Each chapter addresses a different aspect, in order to make the study as complete as possible. In the first chapter the analysis focuses on the historical point of view, highlighting the main events that characterised the development of the Russian advertisement industry; the second chapter addresses the role played by English as superstratum of the Russian language and the reasons of its widespread employment. The third chapter offers a linguistic analysis of a number of words with English origin that entered the Russian vocabulary, observing potential differences between the two codes. Finally, the fourth chapter illustrates and discusses the ways in which the two language systems are integrated in the advertising message.
La presente dissertazione si propone di condurre, attraverso quattro capitoli, un’analisi dell’influenza operata dall’inglese sulla lingua russa, rivolgendo l’attenzione all’ambito del marketing e della pubblicità. In ogni capitolo viene affrontato un diverso aspetto, al fine di produrre un’analisi quanto più completa. Nel primo capitolo viene analizzato il tema da un punto di vista storico, evidenziando i momenti salienti dello sviluppo del mercato pubblicitario in Russia; nel secondo capitolo l’analisi si focalizza sul ruolo di superstrato ricoperto dall’inglese in Russia e sulle cause del suo diffuso utilizzo. Il terzo capitolo propone un’analisi, dal punto di vista linguistico, di alcuni termini derivanti dall’inglese ed entrati nel vocabolario russo, rilevando eventuali differenze tra i due codici. Infine, nel quarto capitolo, vengono illustrate e discusse le modalità di integrazione dei due sistemi linguistici all’interno del messaggio pubblicitario.
L’influenza dell’inglese sulla lingua russa nel settore di marketing e pubblicità.
VERTA, ERICA
2020/2021
Abstract
La presente dissertazione si propone di condurre, attraverso quattro capitoli, un’analisi dell’influenza operata dall’inglese sulla lingua russa, rivolgendo l’attenzione all’ambito del marketing e della pubblicità. In ogni capitolo viene affrontato un diverso aspetto, al fine di produrre un’analisi quanto più completa. Nel primo capitolo viene analizzato il tema da un punto di vista storico, evidenziando i momenti salienti dello sviluppo del mercato pubblicitario in Russia; nel secondo capitolo l’analisi si focalizza sul ruolo di superstrato ricoperto dall’inglese in Russia e sulle cause del suo diffuso utilizzo. Il terzo capitolo propone un’analisi, dal punto di vista linguistico, di alcuni termini derivanti dall’inglese ed entrati nel vocabolario russo, rilevando eventuali differenze tra i due codici. Infine, nel quarto capitolo, vengono illustrate e discusse le modalità di integrazione dei due sistemi linguistici all’interno del messaggio pubblicitario.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
881593_dissertazionefinaleverta.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.54 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.54 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/34390