The increasing emphasis on body image is the result of the mistaken belief that in order to be socially accepted it is necessary to be equal to the beauty models proposed by social media. In the context of social psychology, it has become relevant to study the impact of influences perpetuated by social network sites on people’s psychophysical health. Therefore, this paper aims to understand how the main theories of social influence can be applied to social media, the main sources of influence for people, by analysing the effect on feelings toward their own bodily self and the behaviours that individuals adopt to conform to the beauty ideals proposed by these sites.

La sempre più eccessiva importanza riservata all’immagine corporea è frutto dell’errata convinzione che per essere accettati socialmente sia necessario eguagliarsi ai modelli di bellezza proposti dai social media. Nell’ambito della psicologia sociale è diventato rilevante studiare l’impatto delle influenze perpetuate dai social network sites sulla salute psicofisica delle persone, pertanto questo elaborato ha lo scopo di comprendere come le principali teorie dell’influenza sociale possano essere applicate ai social media, principali fonti di influenza per le persone, analizzando gli effetti sui sentimenti verso il proprio sé corporeo e i comportamenti che gli individui adottano per conformarsi agli ideali di bellezza proposti da questi siti.

SOCIAL MEDIA E IMMAGINE CORPOREA

D'AMICO, CRISTINA
2020/2021

Abstract

La sempre più eccessiva importanza riservata all’immagine corporea è frutto dell’errata convinzione che per essere accettati socialmente sia necessario eguagliarsi ai modelli di bellezza proposti dai social media. Nell’ambito della psicologia sociale è diventato rilevante studiare l’impatto delle influenze perpetuate dai social network sites sulla salute psicofisica delle persone, pertanto questo elaborato ha lo scopo di comprendere come le principali teorie dell’influenza sociale possano essere applicate ai social media, principali fonti di influenza per le persone, analizzando gli effetti sui sentimenti verso il proprio sé corporeo e i comportamenti che gli individui adottano per conformarsi agli ideali di bellezza proposti da questi siti.
ITA
The increasing emphasis on body image is the result of the mistaken belief that in order to be socially accepted it is necessary to be equal to the beauty models proposed by social media. In the context of social psychology, it has become relevant to study the impact of influences perpetuated by social network sites on people’s psychophysical health. Therefore, this paper aims to understand how the main theories of social influence can be applied to social media, the main sources of influence for people, by analysing the effect on feelings toward their own bodily self and the behaviours that individuals adopt to conform to the beauty ideals proposed by these sites.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
890377_tesidamicocristina.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 456.03 kB
Formato Adobe PDF
456.03 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/34341