Background: Il settore Automotive è da sempre l’industria maggiormente influenzata dalle nuove tecnologie e dall’innovazione. Il motore che lo guida risulta essere il progressivo ingresso della tecnologia in tutti gli ambiti della catena del valore. A partire dal ventunesimo secolo, i partecipanti al settore hanno dovuto affrontare alcuni dei cambiamenti più importanti nella storia automobilistica: ad esempio, le regole sempre più stringenti sulle emissioni di CO2 (che hanno portato alla creazione di nuove energie rinnovabili come l’ibridazione e l’energia elettrica). Il trasporto di persone infatti rappresenta una delle principali fonti di sostanze inquinanti e clima-alteranti: nel 2018, in Italia, i trasporti sono stati responsabili del 24,4% delle emissioni totali di gas serra. L'economia sta cambiando rapidamente, non solo per la forte forza trainante dei mercati emergenti e l'ingresso di nuove tecnologie innovative, ma anche per l'introduzione di nuove politiche di sviluppo sostenibile. Questo perché in un mercato con molti competitor le case automobilistiche cercano di conquistare un numero sempre maggiore di clienti offrendo loro il miglior prodotto sulla piazza in termini di impatto ambientale, costi di produzione e consumi, ma soprattutto perché le normative antinquinamento decise dalle istituzioni diventano sempre più severe. Non solo le case automobilistiche possono incidere positivamente sull’impatto ambientale, ma sono i consumatori stessi che vedono nell’automobile lo strumento con cui essere più “green”. Questo fa sì che il settore automotive possa diventare una delle fonti più importanti del cambiamento ecologico. Obiettivo: L’obiettivo di questa tesi è quello di capire se il mercato Automotive sta avendo e potrà ancora avere un impatto positivo sull’inquinamento ambientale e identificare gli strumenti con i quali le case automobilistiche stanno cercando di innovarsi per ridurre al minimo le proprie emissioni. Materiali e Metodi: Per la realizzazione dell’analisi si è scelto di utilizzare dati di varie associazioni e case automobilistiche, fra cui ANFIA, UNRAE, ACI, BMW, TOYOTA, ACEA, ANSA, ecc.
AUTOMOTIVE & STRATEGIE DI INNOVAZIONE
ACCARDO, ALESSANDRO
2020/2021
Abstract
Background: Il settore Automotive è da sempre l’industria maggiormente influenzata dalle nuove tecnologie e dall’innovazione. Il motore che lo guida risulta essere il progressivo ingresso della tecnologia in tutti gli ambiti della catena del valore. A partire dal ventunesimo secolo, i partecipanti al settore hanno dovuto affrontare alcuni dei cambiamenti più importanti nella storia automobilistica: ad esempio, le regole sempre più stringenti sulle emissioni di CO2 (che hanno portato alla creazione di nuove energie rinnovabili come l’ibridazione e l’energia elettrica). Il trasporto di persone infatti rappresenta una delle principali fonti di sostanze inquinanti e clima-alteranti: nel 2018, in Italia, i trasporti sono stati responsabili del 24,4% delle emissioni totali di gas serra. L'economia sta cambiando rapidamente, non solo per la forte forza trainante dei mercati emergenti e l'ingresso di nuove tecnologie innovative, ma anche per l'introduzione di nuove politiche di sviluppo sostenibile. Questo perché in un mercato con molti competitor le case automobilistiche cercano di conquistare un numero sempre maggiore di clienti offrendo loro il miglior prodotto sulla piazza in termini di impatto ambientale, costi di produzione e consumi, ma soprattutto perché le normative antinquinamento decise dalle istituzioni diventano sempre più severe. Non solo le case automobilistiche possono incidere positivamente sull’impatto ambientale, ma sono i consumatori stessi che vedono nell’automobile lo strumento con cui essere più “green”. Questo fa sì che il settore automotive possa diventare una delle fonti più importanti del cambiamento ecologico. Obiettivo: L’obiettivo di questa tesi è quello di capire se il mercato Automotive sta avendo e potrà ancora avere un impatto positivo sull’inquinamento ambientale e identificare gli strumenti con i quali le case automobilistiche stanno cercando di innovarsi per ridurre al minimo le proprie emissioni. Materiali e Metodi: Per la realizzazione dell’analisi si è scelto di utilizzare dati di varie associazioni e case automobilistiche, fra cui ANFIA, UNRAE, ACI, BMW, TOYOTA, ACEA, ANSA, ecc.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
882941_tesi_accardo_alessandro.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.79 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.79 MB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/34328