The aim of the thesis is to offer an overview of social media analysis and content analysis techniques in order to verify their use in the field of marketing, as a method oriented to realize brand analysis and repositioning strategies. The first part of the work provides a theoretical framework by describing big data and fields of use and offering a description of the main characteristics of digital marketing. The last chapter of this theoretical section presents the main social media analysis techniques currently in use in the field of marketing and describes, specifically, social media listening, social analytics, social network analysis and content analysis. The second part of the thesis focuses on content analysis and its use in brand analysis oriented to create repositioning strategy in the market. Content analysis is therefore applied as an information extraction technique useful to analyze brand perception, to realize competitive analysis and to design effective marketing campaigns.

L’obiettivo del presente lavoro è offrire una panoramica delle tecniche di social media analysis e di content analysis e di verificare il loro utilizzo nel campo del marketing per la realizzazione di analisi di brand e di strategie di riposizionamento. La prima parte del lavoro si propone di fornire un quadro completo delle prospettive teoriche di riferimento descrivendo big data, tecniche di estrazione e campi di utilizzo, mentre, il secondo capitolo offre una descrizione delle principali caratteristiche del marketing digitale e degli strumenti ad esso legati. L’ultimo capitolo della prima parte orientata a fornire un quadro teorico al presente lavoro presenta le principali tecniche di analisi dei social media attualmente in uso nel campo del marketing e descrive, nello specifico, social media listening, social analytics, social network analysis e content analysis. La seconda parte della tesi si concentra sulla content analysis e sull’utilizzo della stessa per la realizzazione di un’analisi del brand. La content analysis viene applicata quindi come tecnica di estrazione di informazioni utili all’analisi della percezione di un marchio da parte dei consumatori, all’analisi competitiva e alla progettazione di campagne di marketing efficaci e in supporto ai principali metodi di analisi permessi dai principali siti di social media.

Social media analysis, big data e applicazioni per il marketing. L'analisi strategica per il posizionamento di un brand nel mercato olivicolo oleario. ​

COCHIS, ILARIA
2020/2021

Abstract

L’obiettivo del presente lavoro è offrire una panoramica delle tecniche di social media analysis e di content analysis e di verificare il loro utilizzo nel campo del marketing per la realizzazione di analisi di brand e di strategie di riposizionamento. La prima parte del lavoro si propone di fornire un quadro completo delle prospettive teoriche di riferimento descrivendo big data, tecniche di estrazione e campi di utilizzo, mentre, il secondo capitolo offre una descrizione delle principali caratteristiche del marketing digitale e degli strumenti ad esso legati. L’ultimo capitolo della prima parte orientata a fornire un quadro teorico al presente lavoro presenta le principali tecniche di analisi dei social media attualmente in uso nel campo del marketing e descrive, nello specifico, social media listening, social analytics, social network analysis e content analysis. La seconda parte della tesi si concentra sulla content analysis e sull’utilizzo della stessa per la realizzazione di un’analisi del brand. La content analysis viene applicata quindi come tecnica di estrazione di informazioni utili all’analisi della percezione di un marchio da parte dei consumatori, all’analisi competitiva e alla progettazione di campagne di marketing efficaci e in supporto ai principali metodi di analisi permessi dai principali siti di social media.
ITA
The aim of the thesis is to offer an overview of social media analysis and content analysis techniques in order to verify their use in the field of marketing, as a method oriented to realize brand analysis and repositioning strategies. The first part of the work provides a theoretical framework by describing big data and fields of use and offering a description of the main characteristics of digital marketing. The last chapter of this theoretical section presents the main social media analysis techniques currently in use in the field of marketing and describes, specifically, social media listening, social analytics, social network analysis and content analysis. The second part of the thesis focuses on content analysis and its use in brand analysis oriented to create repositioning strategy in the market. Content analysis is therefore applied as an information extraction technique useful to analyze brand perception, to realize competitive analysis and to design effective marketing campaigns.
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