Nella presente ricerca è stata effettuata una manipolazione sperimentale ai fini di rilevare un nesso di causalità tra l’esposizione ad un messaggio in cui vi fosse un esplicito riferimento all’opposizione intergruppi che caratterizza l’ideologia populista e allo svantaggio in termini di benefici tra i cittadini italiani e stranieri, e l’orientamento al populismo da un lato, e la percezione di deprivazione relativa dall’altro. Inoltre, abbiamo indagato se le tre vie attraverso le quali si articola il populismo, economica, politica e culturale, fossero associate sia all’orientamento populista sia all’intenzione di voto per un partito populista. Il campione di ricerca è composto da 139 partecipanti contattati attraverso una procedura “a valanga”. Il questionario è stato somministrato tramite computer e i dati sono stati analizzati con il programma SPSS. I risultati supportano le ipotesi che le tre vie al populismo si associno sia all’orientamento al populismo (eccetto la via economica), sia alla percezione di deprivazione relativa. Non risulta altrettanto confermata l’ipotesi secondo cui l’esposizione ad un contenuto possa rendere conto delle differenze nel campione in termini di atteggiamenti populisti e di percezione di deprivazione relativa. ​

Populismo, deprivazione relativa e il loro rapporto con i media: una ricerca sperimentale.

BIANCO, LORENZO
2020/2021

Abstract

Nella presente ricerca è stata effettuata una manipolazione sperimentale ai fini di rilevare un nesso di causalità tra l’esposizione ad un messaggio in cui vi fosse un esplicito riferimento all’opposizione intergruppi che caratterizza l’ideologia populista e allo svantaggio in termini di benefici tra i cittadini italiani e stranieri, e l’orientamento al populismo da un lato, e la percezione di deprivazione relativa dall’altro. Inoltre, abbiamo indagato se le tre vie attraverso le quali si articola il populismo, economica, politica e culturale, fossero associate sia all’orientamento populista sia all’intenzione di voto per un partito populista. Il campione di ricerca è composto da 139 partecipanti contattati attraverso una procedura “a valanga”. Il questionario è stato somministrato tramite computer e i dati sono stati analizzati con il programma SPSS. I risultati supportano le ipotesi che le tre vie al populismo si associno sia all’orientamento al populismo (eccetto la via economica), sia alla percezione di deprivazione relativa. Non risulta altrettanto confermata l’ipotesi secondo cui l’esposizione ad un contenuto possa rendere conto delle differenze nel campione in termini di atteggiamenti populisti e di percezione di deprivazione relativa. ​
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
799861_tesilorenzobianco.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 425.84 kB
Formato Adobe PDF
425.84 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/34178