Lo scopo di questa tesi è analizzare come l'attuale crisi del COVID-19 ha messo in crisi il commercio. Il lavoro si occupa nello specifico dell'e-commerce B2C in tutti i settori e di come lo stesso rappresenti una strategia di sopravvivenza. L'elaborato si struttura in tre capitoli. All'interno del primo capitolo si introducono le nozioni relative all'e-commerce, la sua origine ed evoluzione, vantaggi, rischi e svantaggi di questo strumento. Si analizza in che modo l'uso della tecnologia influenza l'attività aziendale, spiegando le caratteristiche della trasformazione digitale e il rapporto tra impresa e consumatore. Il secondo capitolo si concentra sull'analisi dell'e-commerce in Italia, sull'andamento dell'e-commerce B2C nel corso degli anni e sulla sua importanza nell'economia del paese, in particolar modo nei settori servizi e prodotti e food and grocery. Il terzo capitolo include informazioni riguardanti l'impatto del coronavirus a livello mondiale, europeo e nazionale sulle attività del commercio B2C. Descrive come le aziende si stanno rapidamente adeguando e di come i consumatori cambiano i loro comportamenti d'acquisto successivamente allo scoppio del COVID-19. Inoltre, si analizza come, in conseguenza dei regimi di quarantena, si verifichino l'aumento o la diminuzione delle vendite e degli ordini online totali e per categorie. Infine, si studia l'impatto sui pagamenti online e contactless.

E-commerce come strategia di sopravvivenza ai tempi del Covid

ZAVALETA TOLENTINO, ASTRID STHELA LUCERO
2020/2021

Abstract

Lo scopo di questa tesi è analizzare come l'attuale crisi del COVID-19 ha messo in crisi il commercio. Il lavoro si occupa nello specifico dell'e-commerce B2C in tutti i settori e di come lo stesso rappresenti una strategia di sopravvivenza. L'elaborato si struttura in tre capitoli. All'interno del primo capitolo si introducono le nozioni relative all'e-commerce, la sua origine ed evoluzione, vantaggi, rischi e svantaggi di questo strumento. Si analizza in che modo l'uso della tecnologia influenza l'attività aziendale, spiegando le caratteristiche della trasformazione digitale e il rapporto tra impresa e consumatore. Il secondo capitolo si concentra sull'analisi dell'e-commerce in Italia, sull'andamento dell'e-commerce B2C nel corso degli anni e sulla sua importanza nell'economia del paese, in particolar modo nei settori servizi e prodotti e food and grocery. Il terzo capitolo include informazioni riguardanti l'impatto del coronavirus a livello mondiale, europeo e nazionale sulle attività del commercio B2C. Descrive come le aziende si stanno rapidamente adeguando e di come i consumatori cambiano i loro comportamenti d'acquisto successivamente allo scoppio del COVID-19. Inoltre, si analizza come, in conseguenza dei regimi di quarantena, si verifichino l'aumento o la diminuzione delle vendite e degli ordini online totali e per categorie. Infine, si studia l'impatto sui pagamenti online e contactless.
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