Il Made in Italy è da anni la rappresentazione della qualità e dell’eleganza dei prodotti italiani, derivati da una lunga storia di tradizione e cultura che ne fanno in tutto il mondo qualcosa di unico e inimitabile. I settori quali abbigliamento, arredamento, automotive e alimentare sono tra i principali simboli del Made in Italy, che col tempo sono diventate le forze dei processi produttivi italiani e diventando la maggiore forza dell’export italiano in un sistema composto principalmente da piccole e medie imprese. Nonostante ciò, il Made in Italy è andato incontro a diverse problematiche nei vari decenni, come il fenomeno dell’Italian Sounding cioè l’imitazione e la vendita di prodotti italiani all'estero che causano un danno di immagine enorme al sistema produttivo e la grande crisi del 2008 che ha colpito in modo significativo tutto il sistema globale, inclusa l’Italia, e che tutt’ora sta dando i suoi effetti, fino ad arrivare all’attuale crisi pandemica scoppiata in tutto il mondo e che in Italia sta creando grandi danni al sistema sanitario italiano ma anche a quello socio economico, colpendo le imprese italiane che a causa della loro chiusura e della mancata produzione ne hanno derivato un calo dei consumi e dell’export con conseguenze a lungo termine per l’Italia e per il resto del mondo.

Made in Italy, il suo valore e le conseguenze del COVID ​

FASONE, MARCO
2020/2021

Abstract

Il Made in Italy è da anni la rappresentazione della qualità e dell’eleganza dei prodotti italiani, derivati da una lunga storia di tradizione e cultura che ne fanno in tutto il mondo qualcosa di unico e inimitabile. I settori quali abbigliamento, arredamento, automotive e alimentare sono tra i principali simboli del Made in Italy, che col tempo sono diventate le forze dei processi produttivi italiani e diventando la maggiore forza dell’export italiano in un sistema composto principalmente da piccole e medie imprese. Nonostante ciò, il Made in Italy è andato incontro a diverse problematiche nei vari decenni, come il fenomeno dell’Italian Sounding cioè l’imitazione e la vendita di prodotti italiani all'estero che causano un danno di immagine enorme al sistema produttivo e la grande crisi del 2008 che ha colpito in modo significativo tutto il sistema globale, inclusa l’Italia, e che tutt’ora sta dando i suoi effetti, fino ad arrivare all’attuale crisi pandemica scoppiata in tutto il mondo e che in Italia sta creando grandi danni al sistema sanitario italiano ma anche a quello socio economico, colpendo le imprese italiane che a causa della loro chiusura e della mancata produzione ne hanno derivato un calo dei consumi e dell’export con conseguenze a lungo termine per l’Italia e per il resto del mondo.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
891268_tesi_triennale_fasone_marco.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 294.48 kB
Formato Adobe PDF
294.48 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/34108