Il presente lavoro nasce dalla necessità individuare, vista la vastità dei contesti entro cui si muove l'educatore, il fil rouge dell'evento educativo. Attraverso la pedagogia fenomenologica, fondata da Piero Bertolini, possiamo rintracciare la costante della relazione educativa nella categoria dell'hic et nunc ovvero nell'unicità e nella irrepetibilità di ogni rapporto. In questa ricerca, attraverso strumenti metodologici del pensiero filosofico fenomenologico di Husserl ed in particolare del pensiero pedagogico bertoliniano cercheremo di dimostrare perché l'educatore non può prescindere dalla soggettività dell'essere umano e dall'unicità della relazione educativa e, in quale modo, questa modalità di approccio possa permettere alla pedagogia, non solo di fondarsi come scienza idonea all'umano ma anche di favorire l'apertura al cambiamento sociale.

Pedagogia fenomenologica: l’hic et nunc della relazione educativa in Piero Bertolini

GIORDANI, MARCELLA
2020/2021

Abstract

Il presente lavoro nasce dalla necessità individuare, vista la vastità dei contesti entro cui si muove l'educatore, il fil rouge dell'evento educativo. Attraverso la pedagogia fenomenologica, fondata da Piero Bertolini, possiamo rintracciare la costante della relazione educativa nella categoria dell'hic et nunc ovvero nell'unicità e nella irrepetibilità di ogni rapporto. In questa ricerca, attraverso strumenti metodologici del pensiero filosofico fenomenologico di Husserl ed in particolare del pensiero pedagogico bertoliniano cercheremo di dimostrare perché l'educatore non può prescindere dalla soggettività dell'essere umano e dall'unicità della relazione educativa e, in quale modo, questa modalità di approccio possa permettere alla pedagogia, non solo di fondarsi come scienza idonea all'umano ma anche di favorire l'apertura al cambiamento sociale.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
778778_tesigiordanimarcella.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 417.78 kB
Formato Adobe PDF
417.78 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/34094