Il presente elaborato si propone di analizzare l’intervento pubblico sul mercato vaccinale europeo in riferimento alle azioni di incentivazione della domanda dei trattamenti di immunizzazione finalizzati al contrasto dell’epidemia Covid-19. A questo proposito la trattazione è centrata sulle due differenti modalità perseguibili, quella dello strumento coercitivo e quella di marketing sociale. Viene proposto un quadro interpretativo della domanda vaccinale fondato sulla ratio di scelta individuale e ispirato al modello di Bauch-Earn sulla teoria dei giochi. Viene giustificata l’ingerenza statale sul mercato attraverso la descrizione del bene oggetto di scambio come fonte di esternalità positive. Poiché dall’analisi dell’orientamento giuridico e ideologico europeo si evidenzia come il confine tra i concetti di obbligo e incentivazione sia estremamente labile, si delineano i princìpi-chiave su cui fondare il programma di incentivazione vaccinale: osservando le caratteristiche della domanda vaccinale e le indagini statistiche a supporto, vengono identificati composizione e caratteristiche del gruppo su cui orientare la strategia (età 25-45 anni). Si identifica infine nel Digital Green Pass lo strumento principe per incentivare l’adesione volontaria al programma di immunizzazione in quanto permette di apprezzare maggiormente i benefici della vaccinazione. La Certificazione Verde nell’attestare l’idoneità agli spostamenti persegue l’obiettivo primario di consentire la circolazione delle persone in sicurezza. Qualora rilasciata in relazione ad un’indagine sull’assenza di infezione condotta tramite l’esecuzione di un test molecolare o antigenico ha una validità molto contenuta (48 ore); se emessa a seguito della chiusura del ciclo vaccinale i costi a carico dell’utente sono contenuti e la validità si protrae fino a nove mesi. In tal senso dall’istituzione del Certificato è atteso un forte impulso all’uptake vaccinale.

Il mercato vaccinale nel caso Covid-19. Analisi delle esternalità positive dell’immunizzazione e delle strategie di impulso alla crescita della domanda.

BALZANO, CATERINA
2020/2021

Abstract

Il presente elaborato si propone di analizzare l’intervento pubblico sul mercato vaccinale europeo in riferimento alle azioni di incentivazione della domanda dei trattamenti di immunizzazione finalizzati al contrasto dell’epidemia Covid-19. A questo proposito la trattazione è centrata sulle due differenti modalità perseguibili, quella dello strumento coercitivo e quella di marketing sociale. Viene proposto un quadro interpretativo della domanda vaccinale fondato sulla ratio di scelta individuale e ispirato al modello di Bauch-Earn sulla teoria dei giochi. Viene giustificata l’ingerenza statale sul mercato attraverso la descrizione del bene oggetto di scambio come fonte di esternalità positive. Poiché dall’analisi dell’orientamento giuridico e ideologico europeo si evidenzia come il confine tra i concetti di obbligo e incentivazione sia estremamente labile, si delineano i princìpi-chiave su cui fondare il programma di incentivazione vaccinale: osservando le caratteristiche della domanda vaccinale e le indagini statistiche a supporto, vengono identificati composizione e caratteristiche del gruppo su cui orientare la strategia (età 25-45 anni). Si identifica infine nel Digital Green Pass lo strumento principe per incentivare l’adesione volontaria al programma di immunizzazione in quanto permette di apprezzare maggiormente i benefici della vaccinazione. La Certificazione Verde nell’attestare l’idoneità agli spostamenti persegue l’obiettivo primario di consentire la circolazione delle persone in sicurezza. Qualora rilasciata in relazione ad un’indagine sull’assenza di infezione condotta tramite l’esecuzione di un test molecolare o antigenico ha una validità molto contenuta (48 ore); se emessa a seguito della chiusura del ciclo vaccinale i costi a carico dell’utente sono contenuti e la validità si protrae fino a nove mesi. In tal senso dall’istituzione del Certificato è atteso un forte impulso all’uptake vaccinale.
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