Viviamo in un’epoca storica caratterizzata dalla velocità di informazione, di trasmissione, di ricezione. In un mondo prettamente tecnologico e digitalizzato il consumatore si è trasformato in un utente attivo, cosciente sia del proprio potere sia delle proprie decisioni d’acquisto. Questo è il motivo principale che ha portato negli ultimi cinque anni ad un radicale cambiamento all’interno delle aziende, costrette ad investire risorse e denaro al fine di essere presenti in quello che oggi sempre di più sta diventando il nostro mondo: Internet. Questo elaborato ha lo scopo di fornire da un lato una panoramica sul digital marketing, dalla sua definizione alle principali differenze con il marketing tradizionale e dall’altra sottolineare l’importanza della presenza online, delle conseguenze che il virus Covid-19 e la relativa pandemia globale hanno avuto sul digital marketing e come questo processo di adozione del digitale sia stato fondamentale per la sopravvivenza delle attività al dettaglio che hanno aumentato l’utilizzo dei social network, riconosciuti ora come dei veri e propri strumenti di business. Gli obiettivi sono quindi quelli di far comprendere come in questo nuovo contesto, investire sul marketing e la comunicazione digitale non sia solo un modo per diventare competitivi, ma un vero e proprio bisogno che permette alle aziende di sopravvivere e crescere abbattendo le barriere geografiche, portando più visibilità e conseguentemente aumentando il brand awareness.

Digital marketing: l’impatto del Covid-19 sull’adozione del digitale e sul modello di business B2C.

DI MURRO, BEATRICE
2020/2021

Abstract

Viviamo in un’epoca storica caratterizzata dalla velocità di informazione, di trasmissione, di ricezione. In un mondo prettamente tecnologico e digitalizzato il consumatore si è trasformato in un utente attivo, cosciente sia del proprio potere sia delle proprie decisioni d’acquisto. Questo è il motivo principale che ha portato negli ultimi cinque anni ad un radicale cambiamento all’interno delle aziende, costrette ad investire risorse e denaro al fine di essere presenti in quello che oggi sempre di più sta diventando il nostro mondo: Internet. Questo elaborato ha lo scopo di fornire da un lato una panoramica sul digital marketing, dalla sua definizione alle principali differenze con il marketing tradizionale e dall’altra sottolineare l’importanza della presenza online, delle conseguenze che il virus Covid-19 e la relativa pandemia globale hanno avuto sul digital marketing e come questo processo di adozione del digitale sia stato fondamentale per la sopravvivenza delle attività al dettaglio che hanno aumentato l’utilizzo dei social network, riconosciuti ora come dei veri e propri strumenti di business. Gli obiettivi sono quindi quelli di far comprendere come in questo nuovo contesto, investire sul marketing e la comunicazione digitale non sia solo un modo per diventare competitivi, ma un vero e proprio bisogno che permette alle aziende di sopravvivere e crescere abbattendo le barriere geografiche, portando più visibilità e conseguentemente aumentando il brand awareness.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/34056