Being flexible, responsive and dynamic is essential when competing in the large-scale retail sector: the goal of consumer satisfaction must be pursued with a constant supply of the supermarkets, so that the products are always available on the shelves. Constant procurement and lean warehouse management, therefore, become two key points in business activity: the turnover of goods must be rapid, so as not to burden the central warehouse and not to deprive the stores of the necessary products. Dimar S.p.A. uses a computerized system for automatic reordering that supplies the stores: in this way, human intervention is reduced to just handling the loads to be shipped, simplifying the process and reducing the time required to carry out the same.
Essere flessibili, responsivi e dinamici è fondamentale quando si compete nel settore della Grande Distribuzione Organizzata: l’obiettivo di soddisfazione del consumatore deve essere perseguito con un costante rifornimento dei punti vendita, in modo che i prodotti siano sempre disponibili a scaffale. Approvvigionamenti costanti e gestione snella del magazzino, dunque, diventano due punti chiave nell’attività d’impresa: il turnover delle merci deve essere rapido, in modo da non appesantire il magazzino centrale e non privare i punti vendita dei prodotti necessari. La Dimar S.p.A. utilizza un sistema informatizzato per il riordino automatico che rifornisce i punti vendita: in questo modo, l’intervento umano viene ridotto alla sola movimentazione dei carichi da spedire, semplificando il processo e riducendo il tempo necessario per svolgere lo stesso.
La gestione della catena di approvvigionamento nella GDO: il caso Dimar S.p.A.
COMBA, SAMUELE
2020/2021
Abstract
Essere flessibili, responsivi e dinamici è fondamentale quando si compete nel settore della Grande Distribuzione Organizzata: l’obiettivo di soddisfazione del consumatore deve essere perseguito con un costante rifornimento dei punti vendita, in modo che i prodotti siano sempre disponibili a scaffale. Approvvigionamenti costanti e gestione snella del magazzino, dunque, diventano due punti chiave nell’attività d’impresa: il turnover delle merci deve essere rapido, in modo da non appesantire il magazzino centrale e non privare i punti vendita dei prodotti necessari. La Dimar S.p.A. utilizza un sistema informatizzato per il riordino automatico che rifornisce i punti vendita: in questo modo, l’intervento umano viene ridotto alla sola movimentazione dei carichi da spedire, semplificando il processo e riducendo il tempo necessario per svolgere lo stesso.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
840643_elaboratodefinitivo_combasamuele.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.31 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.31 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/33708