In first place, this work exposes the main infants’ attachment theories and the prospectivies about personality, including hereditary and biological aspects. Then, after an accurate research on Psychinfo (one of the most important databases of Psychology), the focus will be on two articles. Especially, I’ve been using some keywords in order to find the most useful pieces of information. Furthermore, I applied some specific filters to improve the work. I’m going to explain the main contents of these two articles. Specifically, my aim is to highlight the continuity that stands in between attachment and personality using the previous mentioned articles. The first article showed that the levels of security and insecurity in 18-year-old persons were found, in part, as a consequence of specific relational, intrapsychic and socio-environmental factors. Moreover, the result of the second article is that children with secure attachment between 12 and 18 months showed more balanced strategies for regulating emotions in adulthood.
In primo luogo, questo lavoro espone le principali teorie di attaccamento e le prospettive sulla personalità, includendo alcuni aspetti ereditari e biologici. Dopo un'accurata ricerca su Psychinfo (uno dei database più importanti della Psicologia), l'attenzione sarà rivolta a due articoli. In particolare, ho usato alcune parole chiave per trovare le informazioni più utili. Inoltre, ho applicato specifici filtri per migliorare il lavoro. Spiegherò, dunque, i contenuti principali di questi due articoli. Specificatamente, il mio obiettivo è quello di evidenziare la continuità tra l’attaccamento e la personalità utilizzando i precedenti articoli menzionati. Il primo articolo ha mostrato che i livelli di sicurezza e insicurezza nelle persone di 18 anni sono risultati, in parte, come conseguenza di specifici fattori relazionali, intrapsichici e socio-ambientali. Inoltre, il risultato del secondo articolo è che i bambini con attaccamento sicuro tra i 12 e i 18 mesi hanno mostrato strategie più equilibrate nella regolazione delle emozioni in età adulta.
"STILI DI ATTACCAMENTO INFANTILE E PERSONALITÀ IN ETÀ ADULTA"
BISI, LUDOVICA
2020/2021
Abstract
In primo luogo, questo lavoro espone le principali teorie di attaccamento e le prospettive sulla personalità, includendo alcuni aspetti ereditari e biologici. Dopo un'accurata ricerca su Psychinfo (uno dei database più importanti della Psicologia), l'attenzione sarà rivolta a due articoli. In particolare, ho usato alcune parole chiave per trovare le informazioni più utili. Inoltre, ho applicato specifici filtri per migliorare il lavoro. Spiegherò, dunque, i contenuti principali di questi due articoli. Specificatamente, il mio obiettivo è quello di evidenziare la continuità tra l’attaccamento e la personalità utilizzando i precedenti articoli menzionati. Il primo articolo ha mostrato che i livelli di sicurezza e insicurezza nelle persone di 18 anni sono risultati, in parte, come conseguenza di specifici fattori relazionali, intrapsichici e socio-ambientali. Inoltre, il risultato del secondo articolo è che i bambini con attaccamento sicuro tra i 12 e i 18 mesi hanno mostrato strategie più equilibrate nella regolazione delle emozioni in età adulta.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
871989_elaboratofinale.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
588.25 kB
Formato
Adobe PDF
|
588.25 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/33655