Self-assessment, in the education framework, is a technique that activates students in playing an active role in reviewing their performance. It is defined as “The evaluation or judgment of ‘the worth’ of one’s performance and the identification of one’s strengths and weaknesses with a view to improving one’s learning outcomes” (Klenowski, 1995). The goal of this research is to study the relationship between self-assessment and the development and improvement of problem solving skills. The analysis has been conducted within the project Digital Math Training, founded by Fondazione CRT and organized by the University of Turin, presented to upper secondary school students. In particular, the research is focused on results achieved by grade 11 students (in all 182 participants) who were asked to solve 8 real-world math problems using the Advanced Computing Environment (ACE) Maple. Each problem was assessed by a tutor and self-assessed by students themselves, according to a rubric with five parameters established in advance: comprehension of the problematic situation, identification of the solving strategy, development of the solving process, argumentation of the chosen strategy, and appropriate and effective use of the ACE. Data analysis and comparison of the assessment data with the final questionnaire results show a correlation between tutor assessment and self-assessment, pointing out higher outcomes for the indicators: development of the solving process and use of the ACE.
L’autovalutazione, nel contesto educativo, rappresenta una tecnica attraverso la quale gli studenti assumono un ruolo attivo nel revisionare la propria performance. Essa è definita come “La valutazione o giudizio sul ‘valore’ della propria prestazione e identificazione dei propri punti di forza e debolezza, nella prospettiva di migliorare i proprio risultati di apprendimento” (Klenowski, 1995). Questa ricerca si propone di studiare il rapporto tra l’autovalutazione e lo sviluppo e il miglioramento delle competenze di problem solving. Le analisi sono state condotte all’interno del progetto Digital Math Training, finanziato dalla Fondazione CRT nell’ambito del Progetto Diderot e organizzato dall’Università di Torino, proposto a studenti delle scuole secondarie di secondo grado. In particolare, sono stati studiati i risultati ottenuti dai partecipanti delle classi terze (per un totale di 182 ragazzi), a cui sono stati sottoposti 8 problemi matematici contestualizzati nella realtà da risolvere utilizzando l’Ambiente di Calcolo Evoluto (ACE) Maple. Ogni problema è stato valutato da un tutor e autovalutato dallo studente, utilizzando una griglia comune basata su cinque indicatori: comprendere la situazione problematica, individuare una strategia risolutiva, sviluppare il processo risolutivo, argomentare la strategia scelta e utilizzare l’ACE in modo opportuno ed efficace. Le analisi dei dati raccolti e il confronto con le risposte date ad un questionario finale hanno permesso di evidenziare una correlazione tra le valutazioni dei tutor e le autovalutazioni, con esiti maggiori per gli indicatori: sviluppare il processo risolutivo e utilizzo dell’ACE.
L'autovalutazione nello sviluppo delle competenze del problem solving
BOETTI, GIULIA
2020/2021
Abstract
L’autovalutazione, nel contesto educativo, rappresenta una tecnica attraverso la quale gli studenti assumono un ruolo attivo nel revisionare la propria performance. Essa è definita come “La valutazione o giudizio sul ‘valore’ della propria prestazione e identificazione dei propri punti di forza e debolezza, nella prospettiva di migliorare i proprio risultati di apprendimento” (Klenowski, 1995). Questa ricerca si propone di studiare il rapporto tra l’autovalutazione e lo sviluppo e il miglioramento delle competenze di problem solving. Le analisi sono state condotte all’interno del progetto Digital Math Training, finanziato dalla Fondazione CRT nell’ambito del Progetto Diderot e organizzato dall’Università di Torino, proposto a studenti delle scuole secondarie di secondo grado. In particolare, sono stati studiati i risultati ottenuti dai partecipanti delle classi terze (per un totale di 182 ragazzi), a cui sono stati sottoposti 8 problemi matematici contestualizzati nella realtà da risolvere utilizzando l’Ambiente di Calcolo Evoluto (ACE) Maple. Ogni problema è stato valutato da un tutor e autovalutato dallo studente, utilizzando una griglia comune basata su cinque indicatori: comprendere la situazione problematica, individuare una strategia risolutiva, sviluppare il processo risolutivo, argomentare la strategia scelta e utilizzare l’ACE in modo opportuno ed efficace. Le analisi dei dati raccolti e il confronto con le risposte date ad un questionario finale hanno permesso di evidenziare una correlazione tra le valutazioni dei tutor e le autovalutazioni, con esiti maggiori per gli indicatori: sviluppare il processo risolutivo e utilizzo dell’ACE.File | Dimensione | Formato | |
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