This thesis aims to describe the differences in motor cognition of typical developing individuals and individuals with autism, considering the functioning of mirror neurons, with references to several studies conducted on apes and humans, motor perception and programming in autism, emphasizing the motor markers that differentiate these aspects in the typical and atypical individual, and the forms of vitality and how these affect social skills in autism.
Questa tesi si propone di descrivere le differenze nella cognizione motoria degli individui a sviluppo tipico e degli individui affetti da autismo, considerando il funzionamento dei neuroni specchio, con riferimenti a diversi studi condotti sulle scimmie e sull'uomo, la percezione e la programmazione motoria nell'autismo, sottolineando i marcatori motori che differenziano questi aspetti nell'individuo sano e nell'individuo ASD, e le forme di vitalità e come queste influenzino le competenze sociali nell'autismo.
Cognizione motoria e autismo
FRUNZI, GIORGIA ANNA
2020/2021
Abstract
Questa tesi si propone di descrivere le differenze nella cognizione motoria degli individui a sviluppo tipico e degli individui affetti da autismo, considerando il funzionamento dei neuroni specchio, con riferimenti a diversi studi condotti sulle scimmie e sull'uomo, la percezione e la programmazione motoria nell'autismo, sottolineando i marcatori motori che differenziano questi aspetti nell'individuo sano e nell'individuo ASD, e le forme di vitalità e come queste influenzino le competenze sociali nell'autismo.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/33595