In this paper we discuss about a laboratory on soil experiments in the chemical field in a fourth grade primary school class. After briefly dealing with the history of Italian school legislation starting from the Gentile Reform throughout the last century up to the present day, and also examining the various programs of the scientific disciplines, we will analyze the most important pedagogical currents of the twentieth century, followed by a more practical part dedicated to the dimension of teaching at school to then describe the actually carried out project in the classroom and its results. ​

In questo elaborato si tratta di un laboratorio sulle esperienze del suolo in ambito chimico in una classe quarta della scuola primaria. Dopo aver trattato brevemente la storia della legislazione scolastica italiana a partire dalla Riforma Gentile lungo tutto il secolo scorso per arrivare ai giorni nostri esaminando anche i vari programmi delle discipline scientifiche, si andranno ad analizzare le più importanti correnti pedagogiche del Novecento, segue una parte più pratica dedicata alla dimensione dell’insegnamento a scuola per poi descrivere il progetto realmente realizzato in classe e i suoi risultati ​

Il suolo come laboratorio chimico: una sperimentazione svolta nella scuola Primaria ​

LEGIERI, CECILIA
2020/2021

Abstract

In questo elaborato si tratta di un laboratorio sulle esperienze del suolo in ambito chimico in una classe quarta della scuola primaria. Dopo aver trattato brevemente la storia della legislazione scolastica italiana a partire dalla Riforma Gentile lungo tutto il secolo scorso per arrivare ai giorni nostri esaminando anche i vari programmi delle discipline scientifiche, si andranno ad analizzare le più importanti correnti pedagogiche del Novecento, segue una parte più pratica dedicata alla dimensione dell’insegnamento a scuola per poi descrivere il progetto realmente realizzato in classe e i suoi risultati ​
ITA
In this paper we discuss about a laboratory on soil experiments in the chemical field in a fourth grade primary school class. After briefly dealing with the history of Italian school legislation starting from the Gentile Reform throughout the last century up to the present day, and also examining the various programs of the scientific disciplines, we will analyze the most important pedagogical currents of the twentieth century, followed by a more practical part dedicated to the dimension of teaching at school to then describe the actually carried out project in the classroom and its results. ​
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
849141A_legiericecilia849141attestatofinale.zip

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 149.62 kB
Formato Unknown
149.62 kB Unknown
849141_tesicecilialegieri849141.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 4.84 MB
Formato Adobe PDF
4.84 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/33591