The thesis in question will deal with a topic inherent to the online world, and in particular a system that companies can use to create their own content on the web: the design system. The first part of the document is dedicated to the search for a definition, an explanation of the concept. Within this first analysis, testimonials from industry experts will be provided, who tell their experience working with these design systems. After giving a definition, having provided examples and exposed some testimonies, some characteristics of the design systems will be described. On the one hand, the stages through which it develops, on the other hand, the minimum requirements so that we can speak of a design system. In the second part of the first chapter instead we will analyze what are the elements that characterize a design system, such as perceptual patterns or the styleguide, providing examples and definitions. Subsequently we will try on the one hand to analyze the design system from two different points of view: objective and subjective. A small study on the advantages and disadvantages of this type of design system will then close the first chapter. In the second chapter, the actors involved in the process will be dealt with: users, the company and the team. All three are involved in the construction and use of the service. In fact, it is possible that a single actor influences different aspects of the design system, even to the point of having points of contact with the other actors. In the final part, instead, an example of a design system will be provided, in particular Google's Material Design. An explanation and definition of the concept of material design will be given, thus explaining its main characteristics, and above all why it can be so useful for a company, like Google for example. Some practical examples of material design development will be provided, for example some patterns that can be used in the construction of a web page or application (for example a button, a search bar). After having therefore concluded the thesis with a practical example, conclusions will be drawn, within which it will be explained that the objective of the document is to give a clearer and more coherent vision of the design system, so that the reader is able to give an autonomous critical judgment on the subject.
La tesi in questione tratterà un argomento inerente al mondo in rete, ed in particolar modo un sistema che le aziende possono utilizzare per creare i propri contenuti sul web: il design system. La prima parte del documento è dedicata alla ricerca di una definizione, di una spiegazione del concetto. All’interno di questa prima analisi verranno fornite testimonianze di esperti del settore, che raccontano la propria esperienza lavorando con questi sistemi di progettazione. Dopo aver dato una definizione, aver fornito degli esempi ed esposto delle testimonianze, verranno descritte alcune caratteristiche dei design system. Da una parte, le fasi attraverso cui si sviluppa, dall’altra i requisiti minimi affinchè si possa parlare di sistema di progettazione. Nella seconda parte del primo capitolo invece andremo ad analizzare quali sono gli elementi che caratterizzano un design system, come per esempio i pattern percettivi o lo styleguide, fornendo degli esempi e delle definizioni. Successivamente cercheremo da una parte di analizzare il design system da due punti di vista differenti: oggettivo e soggettivo. Chiuderà poi il primo capitolo un piccolo studio su quali siano i vantaggi e gli svantaggi di questo tipo di sistema di progettazione. Nel secondo capitolo invece saranno trattati gli attori che vengono coinvolti all’interno del processo: gli utenti, l’azienda ed il team. Tutti e tre sono coinvolti nella costruzione e fruizione del servizio. Infatti è possibile che un singolo attore influisca su differenti aspetti del design system, addirittura fino ad avere punti di contatto con gli altri attori. Nella parte finale invece verrò fornito un esempio di design system, in particolare il Material Design di Google. Verrà data una spiegazione, nonché definizione del concetto di material design, spiegandone perciò le caratteristiche principali, e soprattutto il perché possa essere tanto utile per un azienda, come Google per esempio. Verrà fornito qualche esempio pratico di sviluppo di material design, per esempio alcuni pattern che possono essere utilizzati nella costruzione di una pagina web o di un’applicazione (per esempio un bottone, una barra di ricerca). Dopo aver perciò concluso la tesi con un esempio pratico, verranno tratte delle conclusioni, all’interno delle quali verrà spiegato che l’obiettivo del documento è quello di dare una visione piu’ chiara e coerente possibile del design system, di modo che il lettore sia in grado di poter dare un giudizio critico autonomo sull’argomento.
Un approccio al mondo in rete: il design system
NOVARINO, LUCA
2020/2021
Abstract
La tesi in questione tratterà un argomento inerente al mondo in rete, ed in particolar modo un sistema che le aziende possono utilizzare per creare i propri contenuti sul web: il design system. La prima parte del documento è dedicata alla ricerca di una definizione, di una spiegazione del concetto. All’interno di questa prima analisi verranno fornite testimonianze di esperti del settore, che raccontano la propria esperienza lavorando con questi sistemi di progettazione. Dopo aver dato una definizione, aver fornito degli esempi ed esposto delle testimonianze, verranno descritte alcune caratteristiche dei design system. Da una parte, le fasi attraverso cui si sviluppa, dall’altra i requisiti minimi affinchè si possa parlare di sistema di progettazione. Nella seconda parte del primo capitolo invece andremo ad analizzare quali sono gli elementi che caratterizzano un design system, come per esempio i pattern percettivi o lo styleguide, fornendo degli esempi e delle definizioni. Successivamente cercheremo da una parte di analizzare il design system da due punti di vista differenti: oggettivo e soggettivo. Chiuderà poi il primo capitolo un piccolo studio su quali siano i vantaggi e gli svantaggi di questo tipo di sistema di progettazione. Nel secondo capitolo invece saranno trattati gli attori che vengono coinvolti all’interno del processo: gli utenti, l’azienda ed il team. Tutti e tre sono coinvolti nella costruzione e fruizione del servizio. Infatti è possibile che un singolo attore influisca su differenti aspetti del design system, addirittura fino ad avere punti di contatto con gli altri attori. Nella parte finale invece verrò fornito un esempio di design system, in particolare il Material Design di Google. Verrà data una spiegazione, nonché definizione del concetto di material design, spiegandone perciò le caratteristiche principali, e soprattutto il perché possa essere tanto utile per un azienda, come Google per esempio. Verrà fornito qualche esempio pratico di sviluppo di material design, per esempio alcuni pattern che possono essere utilizzati nella costruzione di una pagina web o di un’applicazione (per esempio un bottone, una barra di ricerca). Dopo aver perciò concluso la tesi con un esempio pratico, verranno tratte delle conclusioni, all’interno delle quali verrà spiegato che l’obiettivo del documento è quello di dare una visione piu’ chiara e coerente possibile del design system, di modo che il lettore sia in grado di poter dare un giudizio critico autonomo sull’argomento.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/33546