L’impegno di questa ricerca letteraria è quello di fornire ulteriori delucidazioni riguardanti lo sviluppo delle abilità motorie in età preadolescenziale. In letteratura scientifica è ormai risaputo che, il periodo che precede la pubertà ha un ruolo molto importante per la crescita mentale, sociale nonché fisica dell’individuo. Proprio in questo periodo l’individuo impara a portare a termine azioni motorie con abilità e coordinazione. Nel primo capitolo si è posta l’attenzione sulle capacità e abilità moto-rie, andando a spiegare in modo dettagliato che cosa sono e quante so-no le capacità motorie. Inoltre, dopo aver definito che cosa sono le abilità motorie con una de-scrizione generale, si entra nel dettaglio andando a spiegare le tre principali classificazioni, sulla base dei movimenti, in base all’attività ed infine in base ai comportamenti. Nel secondo capitolo si è constatata l’importanza dei test motori all’interno delle scuole, in modo particolare il TGM per quanto riguarda la scuola primaria, un test molto utile per andare a valutare il livello di abilità grosso motorie degli individui. Successivamente, si è spiegata l’importanza delle abilità grosso moto-rie nonché l’interesse nel migliorarle nel migliore dei modi, per una futura ricaduta sportiva positiva riguardante la salute fisica e mentale. Nel terzo capitolo si è fatta chiarezza sulle principali modifiche avvenute negli anni tra il TGM e il TGMD- 3 edizione. Come specificato in questo capitolo, l’affidabilità di questo protocollo è aumentata notevolmente grazie alle migliorie apportate nel tempo, più precisamente gli esperti consigliano una revisione ogni quindici anni circa. Inoltre, è emerso che gli esaminatori potrebbero avere bisogno di una maggiore formazione per riuscire a valutare al meglio le abilità motorie degli individui. Nell’ultimo capitolo infine, si è posta l’attenzione sulla valutazione nella scuola primaria e la reintroduzione dei giudizi descrittivi, andando ad approfondire inoltre le difficoltà relative all’osservazione

La valutazione delle abilità motorie nella scuola primaria

CAVALOTTO, ERIK
2020/2021

Abstract

L’impegno di questa ricerca letteraria è quello di fornire ulteriori delucidazioni riguardanti lo sviluppo delle abilità motorie in età preadolescenziale. In letteratura scientifica è ormai risaputo che, il periodo che precede la pubertà ha un ruolo molto importante per la crescita mentale, sociale nonché fisica dell’individuo. Proprio in questo periodo l’individuo impara a portare a termine azioni motorie con abilità e coordinazione. Nel primo capitolo si è posta l’attenzione sulle capacità e abilità moto-rie, andando a spiegare in modo dettagliato che cosa sono e quante so-no le capacità motorie. Inoltre, dopo aver definito che cosa sono le abilità motorie con una de-scrizione generale, si entra nel dettaglio andando a spiegare le tre principali classificazioni, sulla base dei movimenti, in base all’attività ed infine in base ai comportamenti. Nel secondo capitolo si è constatata l’importanza dei test motori all’interno delle scuole, in modo particolare il TGM per quanto riguarda la scuola primaria, un test molto utile per andare a valutare il livello di abilità grosso motorie degli individui. Successivamente, si è spiegata l’importanza delle abilità grosso moto-rie nonché l’interesse nel migliorarle nel migliore dei modi, per una futura ricaduta sportiva positiva riguardante la salute fisica e mentale. Nel terzo capitolo si è fatta chiarezza sulle principali modifiche avvenute negli anni tra il TGM e il TGMD- 3 edizione. Come specificato in questo capitolo, l’affidabilità di questo protocollo è aumentata notevolmente grazie alle migliorie apportate nel tempo, più precisamente gli esperti consigliano una revisione ogni quindici anni circa. Inoltre, è emerso che gli esaminatori potrebbero avere bisogno di una maggiore formazione per riuscire a valutare al meglio le abilità motorie degli individui. Nell’ultimo capitolo infine, si è posta l’attenzione sulla valutazione nella scuola primaria e la reintroduzione dei giudizi descrittivi, andando ad approfondire inoltre le difficoltà relative all’osservazione
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
906366_tesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 418.7 kB
Formato Adobe PDF
418.7 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/33471