Corporate Social Responsibility (CSR) is undoubtedly an issue with respect to which new economic dynamics are taking place that cannot fail to affect competition both on a global and local scale. Sustainability represents for entrepreneurs the opportunity to turn around the negative environmental impacts that increasingly characterize the current context. A driving force behind the necessary change in the way we consume could and should be the luxury industry: the giants of the fashion industry have already begun to take some sustainable initiatives over the past few years. However, most of these companies have remained discreet in communicating their programs to promote sustainability and social development, as allegations of Greenwashing had forced them to take a cautious approach. As an immediate consequence, no consumer was more willing to follow a brand's philanthropic initiatives on serious social issues. Many companies thus decided to keep the "do instead of seem to do" discretion (Gardetti and Muthu, 2015).
La Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) costituisce senza dubbio una problematica rispetto alla quale si stanno realizzando nuove dinamiche economiche che non possono non interessare la competizione sia su scala globale che su quella locale. La sostenibilità rappresenta per gli imprenditori l’opportunità di dare una svolta agli impatti negativi ambientali che sempre di più caratterizzano il contesto attuale. Una forza trainante del cambiamento necessario del modo in cui consumiamo, potrebbe e dovrebbe essere l’industria del lusso: i Giganti del settore della moda hanno già cominciato a prendere alcune iniziative sostenibili nel corso degli ultimi anni. Tuttavia, la maggior parte di queste aziende si è mantenuta discreta nel comunicare i loro programmi per promuovere la sostenibilità e lo sviluppo sociale, poiché le accuse di Greenwashing li avevano costretti ad adottare un approccio cauto. Come conseguenza immediata, nessun consumatore era più intenzionato a seguire le iniziative filantropiche di un brand su temi sociali seri. Molte imprese decisero così di mantenere la discrezione “fare invece che sembrare di fare” (Gardetti e Muthu, 2015).
Corporate Social Responsability in contesti che soffrono di paradossi: il Caso Moncler
CAROCCI, GIULIA
2020/2021
Abstract
La Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) costituisce senza dubbio una problematica rispetto alla quale si stanno realizzando nuove dinamiche economiche che non possono non interessare la competizione sia su scala globale che su quella locale. La sostenibilità rappresenta per gli imprenditori l’opportunità di dare una svolta agli impatti negativi ambientali che sempre di più caratterizzano il contesto attuale. Una forza trainante del cambiamento necessario del modo in cui consumiamo, potrebbe e dovrebbe essere l’industria del lusso: i Giganti del settore della moda hanno già cominciato a prendere alcune iniziative sostenibili nel corso degli ultimi anni. Tuttavia, la maggior parte di queste aziende si è mantenuta discreta nel comunicare i loro programmi per promuovere la sostenibilità e lo sviluppo sociale, poiché le accuse di Greenwashing li avevano costretti ad adottare un approccio cauto. Come conseguenza immediata, nessun consumatore era più intenzionato a seguire le iniziative filantropiche di un brand su temi sociali seri. Molte imprese decisero così di mantenere la discrezione “fare invece che sembrare di fare” (Gardetti e Muthu, 2015).File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/33360