The aim of the paper is to analyse this form of partnership between two or more brands, called co-branding, highlighting the pros and cons. Specifically, this issue is examined in three sectors in which it is particularly successful: food & beverage, fashion and the world of sport. With regard to the food sector, a double interview was carried out with two different companies, one local like Guido Gobino and the other a giant like Elah Dufour Novi, to understand their approach to co-branding. In addition, an interview was also carried out with two companies that have and continue to deal with this type of co-marketing, namely Birra Menabrea and Botalla Formaggi, which thanks to their excellent professional collaboration also won the award for "Best Co-Marketing Initiative 2018" at Cibus Connect in Parma in 2019.

La finalità dell'elaborato è quella di analizzare questa forma di partnership tra due o più marchi, chiamata appunto co-branding, evidenziandone pro e contro. Nello specifico tale tematica viene approfondita in tre settori in cui riscuote particolare successo: il food & beverage, la moda e il mondo dello sport. Inerente al settore alimentare viene riportata una doppia intervista effettuata a due realtà aziendali differenti, una locale come Guido Gobino e l'altra un colosso come Elah Dufour Novi, per capire qual è il loro approccio in direzione del co-branding. Inoltre è stata realizzata anche una intervista con due aziende che hanno e che continuano ad avere a che fare con questa tipologia di co-marketing, ovvero Birra Menabrea e Botalla Formaggi, che grazie alla loro eccellente collaborazione professionale hanno anche conseguito al Cibus Connect di Parma del 2019 il premio come "Miglior iniziativa di Co-Marketing 2018".

BRAND PARTNERSHIP: IL CO-BRANDING

GRUNGO, GABRIELE
2020/2021

Abstract

La finalità dell'elaborato è quella di analizzare questa forma di partnership tra due o più marchi, chiamata appunto co-branding, evidenziandone pro e contro. Nello specifico tale tematica viene approfondita in tre settori in cui riscuote particolare successo: il food & beverage, la moda e il mondo dello sport. Inerente al settore alimentare viene riportata una doppia intervista effettuata a due realtà aziendali differenti, una locale come Guido Gobino e l'altra un colosso come Elah Dufour Novi, per capire qual è il loro approccio in direzione del co-branding. Inoltre è stata realizzata anche una intervista con due aziende che hanno e che continuano ad avere a che fare con questa tipologia di co-marketing, ovvero Birra Menabrea e Botalla Formaggi, che grazie alla loro eccellente collaborazione professionale hanno anche conseguito al Cibus Connect di Parma del 2019 il premio come "Miglior iniziativa di Co-Marketing 2018".
ITA
The aim of the paper is to analyse this form of partnership between two or more brands, called co-branding, highlighting the pros and cons. Specifically, this issue is examined in three sectors in which it is particularly successful: food & beverage, fashion and the world of sport. With regard to the food sector, a double interview was carried out with two different companies, one local like Guido Gobino and the other a giant like Elah Dufour Novi, to understand their approach to co-branding. In addition, an interview was also carried out with two companies that have and continue to deal with this type of co-marketing, namely Birra Menabrea and Botalla Formaggi, which thanks to their excellent professional collaboration also won the award for "Best Co-Marketing Initiative 2018" at Cibus Connect in Parma in 2019.
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